venerdì 31 dicembre 2010

Mugiwara Awards 2010

E via, ecco a voi i Mugiwara Awards del 2010.
Quest'anno ho deciso di abbandonare il classico sistema di assegnazione dei premi e di parlare semplicemente delle robe migliori che si sono viste negli ultimi dodici mesi.
Vuoi perchè ci sono veramente troppe cose da dire e vuoi perchè scegliere veri e propri vincitori in alcuni casi mi risulta difficile.
Naturalmente dove possibile linkerò le recensioni, non mi và di scrivere due volte le stesse cose.
E allora partiamo, con il benestare del buon vecchio Josè!


IL MEGLIO DEL CINEMA: i film del 2010 che proprio non potete perdervi.

Inception
: filmone devastante ed ennesimo capolavoro di Nolan [recensione]

Toy Story 3: ennesimo sfoggio di cazzodurismo da parte di Pixar [recensione]

Scott Pilgrim VS. The World: pellicola più win di sempre [recensione]

The Social Network: ottimo film di David Fincher sulla storia della nascita di Facebook. Sceneggiatura ottima e dialoghi spettacolari. Da vedere, merita estremamente più di quanto si potrebbe pensare.

The A-Team: baraccone imperdibile #1

The Expendables: baraccone imperdibile #2. Magari non così totale come ci si aspettava, ma ugualmente consigliato [recensione]

La prima cosa bella: il film di Virzì è una storia toccante che dimostra che il cinema italiano può ancora offrire delle perle.

Anno cinematografico ricco il 2010.
A parte i film citati segnalo anche gli ottimi Agorà, Tra le Nuvole, La Nostra Vita e The Road.
Sorpresone per la prima parte del settimo capitolo di Harry Potter e delusione totale per quanto riguarda Alice in Wonderland di Tim Burton.


IL MEGLIO DEI VIDEOGIOCHI: se non li giocate siete delle persone brutte.

Bayonetta
: sicuramente il miglior action game degli ultimi anni. Un gioco sopra le righe in ogni suo aspetto, con una protagonista che buca letteralmente lo schermo. Capolavoro hardcore e uno di quei titoli che ti fanno capire perchè i videogiochi sono una cosa bellissimissimissima! [recensione]

Super Mario Galaxy 2: altro titolo che ti fa comprendere la bellezza dei videogiochi. Mario Galaxy 2, additato da molti come un semplice more of the same del primo Galaxy, è in realtà un platform 3D praticamente perfetto in ogni suo aspetto. Probabilmente il mio gioco dell'anno [recensione]

Donkey Kong Country Returns: se Mario Galaxy 2 è il meglio dei platform 3D, questo revival di Donkey Kong Country ad opera di Retro Studios rappresenta lo stato dell'arte dei giochi di piattaforme bidimensionali. Un gioco difficilissimo e bastardissimo che vi farà letteralmente godere grazie al suo level design sopraffino. Stupendo.

Red Dead Redemption: free roaming in salsa western. [recensione]

Heavy Rain: sticazzi se è un film interattivo, a me l'esperimento di David Cage è piaciuto. L'unica rottura di cazzo è che avendo cambiato la PS3 ho perso tutti i salvataggi, ma vabbè, pace. [recensione]

Mass Effect 2: secondo capitolo dell'epopea fantascientifica targata Bioware. Grandissimo seguito e acquolina in bocca per il terzo episodio. [recensione]

Alan Wake: il titolo Remedy non mi convinse tantissimo appena lo terminai, ma nonostante tutto, col passare del tempo, ne ho mantenuto un ottimo ricordo. Un gioco che, malgrado i suoi limiti, vale assolutamente la pena giocare. La colonna sonora poi è GRANDIOSA. [recensione]

Di videogiochi meritevoli ce ne sarebbero un bordello. Da Just Cause 2 a Pac-Man CE DX, da Sin & Punishment Successors of the Skies ad After Burner Climax, passando per roba come Limbo o Dead Nation.
Ma non è che posso includere nella lista proprio tutto tutto tutto, capitemi!
Tra l'altro devo ancora iniziare God of War: Ghost of Sparta e recuperare roba notevole come Super Meat Boy.


IL MEGLIO DELLE SERIE TV:

Smallville: bazinga!

LOST - sesta stagione: commovente.

The Big Bang Theory: il 2010 è l'anno in cui ho iniziato a seguire questa sitcom spettacolosa. Guardatela tutti perchè è una delle cose più divertenti che io abbia mai visto!

Stargate Universe: ho iniziato a vedere questa serie un po' per colmare il vuoto lasciato dal finale di LOST e un po' perchè avevo voglia di fantascienza. Nulla di eclatante, ma nel complesso gradevole. E Rush, il personaggio interpretato da Robert Carlyle, spacca tantissimo. Sfiga ha voluto che la serie sia stata cancellata e quindi la seconda stagione (arrivata per il momento a metà) sarà l'ultima. Peccato perchè a mio avviso c'era del potenziale.

The Pacific: erede spirituale di Band of Brothers. Forse meno bello della serie che lo ha preceduto, ma merita ugualmente una visione approfondita. Molto interessante.

The Walking Dead: ottima serie tv sugli zombi tratta da un fumetto. La prima stagione dura solo sei episodi, a mio avviso troppo pochi per dare un giudizio come si deve.
La serie parte benissimo e si perde un po' via nella quinta e nella sesta puntata (senza contare che il season finale, NON E' un season finale), ma le basi per qualcosa di interessante ci sono.
Speriamo in una seconda stagione convincente. La buona notizia è che le puntate saranno dodici, quella cattiva è che dovremo aspettare fino alla fine del 2011.

Bè, ok, diciamo che queste, più che "le migliori in senso assoluto", sono semplicemente le serie tv che ho visto quest'anno e che mi hanno convinto.
Perchè insomma, se sulla qualità di LOST nutro ben pochi dubbi, non sono certo che roba come Stargate Universe sia una delle migliori serie televisive dell'anno.
Ma d'altronde avere il tempo di vedere tutte le serie tv esistenti è una roba un po' impossibile.

Nessun commento: