lunedì 22 novembre 2010

Scott Pilgrim vs. The World

Prima di tutto: UCI Cinemas vaffanculo!

Ok, adesso che mi sono sfogato posso cominciare la recensione.
Scott Pilgrim vs. The World è uno dei film più win di sempre, laddove per "win" si intende una cosa o un fatto capace di titillare gli organi di piacere di un nerd come farebbe un' ipotetica trilogia di Star Wars girata da Christopher Nolan.
No vabbè, forse così è un po' troppo, ma comunque ci siamo capiti: Scott Pilgrim è una figata devastante dal primo all'ultimo fotogramma. Anzi no, dal logo Universal all'ultimo fotogramma.

Il perchè è presto detto.
L'ultima fatica di Wright riesce infatti nell'intento di combinare cinema e cultura pop-nerd come mai un film aveva fatto prima.
Scott Pilgrim, come il fumetto da cui è tratto, contiene una vagonata di citazioni pescate da anime, manga, comics e videogiochi 8 e 16 bit.
Chi è appassionato di tutta questa roba non potrà non adorarlo all'inverosimile.
Il bello è che le citazioni non sono fini a sè stesse, se fosse così Scott Pilgrim non sarebbe nulla di speciale o di diverso da puttanate come (quella merda di) Shrek.
Le citazioni sono parte integrante della pellicola, senza di esse Scott Pilgrim probabilmente non avrebbe nemmeno senso di esistere.
Sono la struttura portante su cui, di fatto, viene costruito tutto il film, dallo humour devastante che caratterizza le gag fino alle meravigliose sequenze d'azione.

Ogni scena contiene almeno un riferimento alla cultura nerd. Riferimento che può essere dei più disparati. Si và dal semplice effetto visivo fino ad arrivare al gingle di Zelda, passando magari per la citazione "colta" che capiranno solo i nerd più rincoglioniti.
Per fare un paio di esempi sappiate che la band in cui suona Scott si chiama "The Sex Bob-Ombs" e che in questo film ci sono le vite extra!
Ma si và anche oltre, visto che sono presenti addirittura citazioni di Akira, di Final Fantasy II o Mortal Kombat.
E poi tanti giochi di parole, quasi sempre difficilmente traducibili in una lingua diversa dall'inglese.
Scott Pilgrim è pieno di queste robe e forse una sola visione non basta per cogliere veramente tutto.

Leggendo queste righe uno potrebbe chiedersi se 'sta cosa funzioni davvero, se Scott Pilgrim vs. The World diverta sul serio.
La risposta è sì.
Ci troviamo di fronte a uno dei film di intrattenimento migliori dell'anno, su questo non ci sono dubbi.
In Scott Pilgrim c'è tutto, e nulla appare mai banale o scontato: c'è azione (tanta azione), c'è uno humour assolutamente originale e ci sono personaggi ottimi.
Ecco, magari il fatto che tutti i protagonisti siano dei ventenni hipster potrebbe dar fastidio a qualcuno, ma alla fine stigrancazzi. Ognuno di loro è ben caratterizzato e interpretato da attori squisitamente in parte.
A dare vivacità al tutto ci pensano un montaggio e una fotografia dal taglio fumettoso che rendono questo film una delle cose più spaziali che si siano mai viste su uno schermo.
L'impressione è che d'ora in poi tutti i film tratti da un fumetto dovranno in qualche modo fare i conti con le particolari scelte stilistiche di Scott Pilgrim.
Avete presente Viewtiful Joe? Ecco, a livelli di stylish siamo da quelle parti.

In conclusione Scott Pilgrim vs. The World non delude le aspettative e si rivela un filmone imperdibile.
Qualcuno ha anche detto che è un po' il film simbolo della nostra generazione.
Io non sono del tutto d'accordo, ma quel che è certo è che pochi altri lungometraggi sono riusciti a rappresentare sul grande schermo in maniera tanto efficace quel tipo di sotto-cultura nerdosa propria di chi è cresciuto a pane, fumetti e videogiochi.

E' un crimine contro l'umanità che qui in Italia sia stato distribuito col contagocce, in pochissime sale e senza un minimo di campagna pubblicitaria.
Ed è un vero peccato che non se lo stia filando praticamente nessuno.
Poi bè, è inutile che ci prendiamo per il culo, lo sappiamo tutti che qui da noi ci saranno al massimo quattro gatti in grado di capire e apprezzare un film come Scott Pilgrim.
E ora tutti a recuperare il manga fumetto.

Nessun commento: