sabato 4 settembre 2010

The Expendables

Tamarrata dell'anno.
Punto.
Un film casinaro, fracassone, spaccone, sopra le righe e capace di ridefinire il concetto di bordello cinematografico da gustarsi con il cervello completamente staccato.
Ma non si vive di solo Nanni Moretti dirà qualcuno (e meno male, gli farà eco qualcun altro), quindi parliamone.
Perchè alla fine The Expendables è un cazzatone che funziona.
Oddio, sinceramente viste le premesse mi aspettavo qualcosina di più.
Non dico di esserne rimasto deluso, ma da una pellicola con un cast del genere mi aspettavo come minimo il film action di fine mondo.
Invece quel che abbiamo tra le mani è semplicemente un buon film d'azione che si limita a giocarsela con il recente (e ottimo) A-Team, rivelatosi una graditissima sorpresa.

Non è che ci sia troppo da scrivere su The Expendables, diciamo che basta dire che l'accoppiata Stallone-Statham funziona, che Mickey Rourke è sempre più grezzo e che il film presenta un paio di sequenze d'azione veramente (ma veramente) da mascella slogata.
Notevoli le scazzottate corpo a corpo, anche se forse a tratti troppo confusionarie. Sparatorie assurde poi, con alcune armi che... No, non vi anticipo niente, guardate il film!

Avrei poi gradito che almeno Bruce Willis avesse avuto un ruolo più incisivo in tutta la vicenda. Se infatti mi aspettavo che il buon Governator ricoprisse una particina marginale, pensavo che almeno McClane avesse qualcosa in più da dire.
Resta il fatto che il dialogo tra Willis, Schwarzy e Stallone valga da solo il prezzo del biglietto.

C'è poi quell'altra cosa, quella cosa che accomuna ai miei occhi tutti i film di questo genere usciti negli ultimi anni. Vale a dire la sensazione di star guardando un film un po' svogliato, che magari è anche spettacolare e divertente, ma a cui sembra manchi qualcosa, che non riesce a coinvolgerti e a gasarti come dovrebbe.
Tutto bello, ma manca quella scintilla lì, non so se mi spiego.
Magari è un limite mio eh, forse dovuto al fatto che i miei gusti si sono un attimino evoluti rispetto ai tempi in cui praticamente guardavo SOLO film d'azione.
Però boh, d'altra parte trovo innegabile che ci sia una bella differenza tra qualsiasi action uscito a cavallo tra gli anni 80-90 e questo The Expendables.
Che, ribadisco, è in ogni caso un signor action movie, capace di svolgere alla grande il suo sporchissimo dovere.

Note a margine:
- Pretendo un sequel con Steven Seagal e Van Damme.
- Momento epic win: io, Salvo e Rikky che discutiamo di balistica terminale dopo i titoli di coda.
- Conto di rivedermelo in lingua originale perchè il doppiaggio italiano FA CAGARE.

Nessun commento: