giovedì 2 settembre 2010

Dragon Quest IX: Le Sentinelle del Cielo

Quando nel lontano Dicembre 2006 (almeno mi pare che fosse Dicembre 2006) venne annunciato che il nuovo episodio della serie Dragon Quest sarebbe uscito per Nintendo DS, in Giappone venne letteralmente giù il mondo.
La portata della notizia in terra nipponica era più o meno al livello dell'Inter che vince la Champions League dopo più di quarant'anni.
Essì perchè in nippolandia Dragon Quest è un vero e proprio fenomeno culturale, una sorta di istituzione, oltre che la serie che ha praticamente dato il via alla diffusione dei jrpg.
Per farvi capire il livello di degenero, sappiate che nella terra delle fighe a quadretti esiste addirittura una legge che proibisce a Square-Enix di far uscire un nuovo Dragon Quest durante i giorni lavorativi, che sennò poi la gente non và a lavorare per andare a comprarlo.

Non c'è quindi da stupirsi che l'annuncio di Dragon Quest IX su DS venga considerato uno dei megaton della storia videoludica recente, un colpo di scena paragonabile a quello in cui Square dirottò lo sviluppo di Final Fantasy VII su Playstation, a discapito della Nintendo di Yamauchi.

In realtà, ragionando un attimo a posteriori, la notizia di un Dragon Quest su DS era anche abbastanza prevedibile.
I Dragon Quest sono infatti usciti sempre sulla console più venduta in Giappone, e quale console vendeva più del DS all'epoca? Il Wii era appena uscito, ma in ogni caso la notizia dello sviluppo del decimo capitolo per quella che fino allo scorso E3 era la regina delle console casualotte sarebbe arrivata un paio di anni dopo, a Dicembre 2008.
Insomma, il trasbordo della serie Dragon Quest da console Sony a console Nintendo è stato l'ennesimo, lampante, segno dell'egemonia Nintendara in questa generazione videoludica.

Ora, dopo i soliti due secoli di attesa, Dragon Quest IX è uscito anche in Italia e i possessori di DS italioti che non perdono tempo con le minchiate da casualotti hanno preparato le R4 e avviato i torrent.
Io no ovviamente, io sono un giocatore serio e Dragon Quest IX ci tengo ad averlo originale, checcazzo. Ergo me lo sono comprato a Livigno insieme a una stecca di Marlboro.

Approcciarsi a un jrpg così classico dopo le """"""meraviglie"""""" di Final Fantasy XIII è stato un po' straniante.
Ci vuole un po' l'animo del retrogamer per avvicinarsi a Dragon Quest IX.
Non tanto per lo stile grafico, che come al solito ho trovato delizioso ed ispirato (vuoi perchè adoro Akira Toriyama e vuoi perchè il monster design di questa serie è a dir poco eccezionale), quanto proprio per la struttura di gioco, che è veramente quella di un jrpg duro e puro.

Nonostante questo stiamo comunque parlando di un titolo fresco e piacevole da giocare, perfettamente adattato al ritmo di gioco di una console portatile tra l'altro.
Sebbene infatti, come la tradizione della serie impone, si possa salvare solo nelle Chiese, Dragon Quest IX è strutturato in modo che il giocatore possa affrontare sessioni di gioco non troppo lunghe. Almeno fino al punto in cui sono arrivato ora. E spero che la cosa non cambi, perchè francamente l'idea di spararmi dungeon che durano cinque ore su DS senza la possibilità di salvare mi attira come un altro campionato vinto dall'Inter.

La storia del gioco viene poi raccontata attraverso i personaggi secondari lungo una serie di quest autoconclusive legate da un filo conduttore che fa da collante per tutta l'avventura.
Storia che, complice questa sua struttura "a episodi", sto trovando molto piacevole, poco pretenziosa ma allo stesso tempo interessante e ben raccontata. Una roba semplice ma immensamente più godibile di quel polpettone di Final Fantasy XIII (che sicuramente non brillava per quanto riguarda il comparto narrativo).
A qualcuno potrà dar fastidio che il party di Dragon Quest IX sia "impersonale" (tutti i personaggi sono customizzabili a discrezione del giocatore, sia nell'aspetto che nella classe, e non parlano MAI), soprattutto a chi ha amato Jessica, Angelo e Yangus di Dragon Quest VIII, ma francamente la cosa non mi sta dando per nulla fastidio.

Tirando le somme direi che Dragon Quest IX è al momento uno dei migliori esponenti del genere a cui appartiene. Se ancora i jrpg non vi hanno fracassato i coglioni dovete giocarlo.
Sono curioso anche di vedere cosa tireranno fuori con l'episodio per Wii, di cui ancora non si è visto un tubo.

Nessun commento: