lunedì 12 luglio 2010

Super Mario Galaxy 2

Ormai ho perso il conto di tutte le volte che ho parlato male del Wii su questo blog.
Vuoi perchè è una console attira casual, vuoi perchè ha una potenza grafica degna di una PS2 rotta, vuoi perchè il Wiimote è preciso quanto un tiro di Gattuso.
E vuoi anche per la sola esistenza di Wii Fit!

Ogni occasione è stata buona per gettar merda sulla scatoletta Nintendo.
Certo, ogni tanto del Wii ne ho anche parlato bene.
Quando sono usciti Mario Galaxy e New Super Mario Bros Wii ad esempio, due tra i giochi più belli dell'attuale generazione di console.

Sono stato tra l'altro uno di quelli che ha esultato senza riserve quando fu annunciato Super Mario Galaxy 2.
Del fatto che fosse un more of the same non me ne fregava un cazzo.
Ne volevo ancora.
La sontuosità del primo Galaxy non mi era bastata e l'idea di un seguito ancora più grosso e pieno di idee mi stuzzicava come non mai.
Ero fiducioso e, visti i risultati, avevo ragione di esserlo.

Super Mario Galaxy 2 è uscito in Europa pochi giorni prima dell'E3 di Los Angeles, spianando letteralmente la strada a un ritorno in grande stile di una "febbre Nintendara" che non si sentiva così forte dai tempi del SNES.
Ormai lo sanno tutti, l'E3 Nintendo è stato un Epic Win grosso come una casa.
Laddove Sony e Microsoft si sono gettati a pesce sul mercato casual con Kinect e Move, la casa di Kyoto sembra essere improvvisamente rinsavita dopo tre-quattro anni di rincoglionimento.

All'inizio di Maggio, in uno dei miei soliti post smerda-Wii, scrivevo le seguenti parole:
"Ormai credo che sperare in una svolta hardcore del Wii sia quantomeno un'utopia".
Mi sbagliavo. Cazzo quanto mi sbagliavo.
All'E3, Nintendo ha dimostrato di non essersi dimenticata di quella fetta di giocatori appassionati che l'ha sostenuta e supportata per anni.

Il 3DS fa spavento. Potentissimo e rivoluzionario, con una line up che (almeno sulla carta) potrebbe spaccare culi a non finire. Ovviamente finora si è visto poco, ma io dico che è la console Nintendo più da mascella a terra dai tempi del Nintendo 64.
Il Wii sembra essersi risvegliato dopo anni di torpore. A mio avviso sarà la console più interessante della stagione videoludica che sta per arrivare, in barba alla potenza grafica di 360 e PS3 e ai loro FPS della minchia.
Epic Mickey pare interessantissimo, Kirby è semplicemente magnifico e Donkey Kong Country è un graditissimo ritorno.
E a Settembre esce già Metroid Other M.
E poi c'è Super Mario Galaxy 2, che è già uscito ed è il manifesto di tutto ciò che di buono può offrire una console come il Wii.
Anzi, è letteralmente il manifesto di ciò che dovrebbe essere un bel videogioco.

Inutile girarci intorno, Super Mario Galaxy 2 è puro more of the same. Ma è un more of the same di alta, altissima qualità.
Perchè sì, stiamo parlando di un gioco molto simile al suo predecessore, ma che allo stesso tempo riesce ad essere migliore sotto tutti gli aspetti grazie a una valanga di nuove idee.
Mario Galaxy 2 è divertimento all'ennesima potenza, è l'essenza del gameplay che avvolge il giocatore e non lo molla mai, grazie a una curva di difficoltà perfettamente calibrata e in grado di riservare grosse soddisfazioni a chiunque, sia al giocatore più inesperto che a quello più smaliziato.
Davvero, è incredibile il livello di sfida PERFETTO e acchiappante di questo gioco.
E' incredibile il suo sistema di controllo dalla precisione certosina e il suo level design da urlo.
Tutto è incredibile.
Sul serio, un'ora di gioco a Mario Galaxy 2 è in grado di farci ricordare perchè abbiamo iniziato a rincoglionirci coi giochini elettronici.

Guardate me.
Difficilmente sto su un gioco single player per più di un mese (salvo titoli particolarmente lunghi, ovvio che per finire un jrpg ci metto anche di più).
E in ogni caso, anche quando un titolo mi dura parecchio, dopo un certo periodo di tempo inizio a rompermi le balle. E' normale alla fine, l'interesse cala inevitabilmente a lungo andare.
Su Just Cause 2, per fare un esempio recente, ci ho passato un sacco di ore, ma dopo un po' sentivo la necessità di passare ad altro perchè le meccaniche di gioco iniziavano a venirmi a noia.
Con Mario Galaxy 2 questo non è accaduto. Dopo 131 stelle e un mese di gioco intenso, ogni partita è ancora come se fosse la prima.
Certo, non c'è più la sensazione di stupore ogni volta che si entra in un nuovo livello, ma il divertimento non accenna a scemare.
Persino le stelle verdi, che arrivano dopo le 120 stelle standard, ovvero quando ormai si conoscono i livelli a memoria, riescono a garantire qualche sorpresa per via delle loro posizioni spesso inculate.
Non mi sto minimamente annoiando e potrei veramente andare avanti a giocare a Galaxy 2 ad oltranza.

Insomma, tanto per chiudere il discorso, stiamo parlando di un gioco il cui unico difetto è quello di essere un seguito di un titolo già magnifico di suo.
Un titolo che tra l'altro pareva praticamente perfetto e quasi impossibile da migliorare.
E invece, a quanto pare, non era proprio così.
Super Mario Galaxy 2 è un platform da giocare assolutamente se vi ritenete videogiocatori seri.
E' il divertimento videoludico nella sua forma più semplice e genuina oltre che un mattone importantissimo nella storia dei videogiochi.
Ora scusatemi, ho ancora delle stelle verdi da recuperare e devo tenere in allenamento il Wii, che nei prossimi mesi dovrà lavorare come un mulo.

Nessun commento: