martedì 9 marzo 2010

Heavy Rain: piove, governo ladro

Benone, ho finito Heavy Rain e ora posso dire qualcosa di più concreto.
In sostanza credo proprio che l'esperimento di David Cage sia riuscito.
Bersaglio centrato insomma? E' stato trovato l'anello mancante tra cinema e videogioco?
No bè, magari questo no.
Non del tutto almeno.

Heavy Rain è comunque un bel filmone interattivo che si lascia giocare (e guardare) con piacere, una bella storia noir che in effetti non credo sfigurerebbe troppo in una sala cinematografica o in una serie televisiva.
Poi per carità, ci sono alcune leggerezze, cose che magari non vengono spiegate benissimo, ingenuità tipiche delle trame da videogioco.
Ci sono però anche un paio di colpi di scena notevoli, diverse scene memorabili a livello di pathos, una delle colonne sonore migliori che mi sia capitato di sentire negli ultimi tempi e almeno un paio di personaggi riuscitissimi e caratterizzati daddio.
La storia intrippante c'è, su questo non si può dire nulla.

Come avevo già accennato, a livello ludico Heavy Rain non propone di certo un gameplay troppo tecnico, ma anche qui ci sono svariati guizzi di genialità che ho trovato notevoli.
Se il personaggio sullo schermo sta compiendo un'azione difficoltosa dovrete letteralmente contorcervi sul pad premendo sequenze di tasti assurde. Anche i sensori di movimento del Dual Shock 3 vengono sfruttati in maniera intelligenti.
Alcuni di questi QTE sono a dir poco fantastici (faccio un semi-spoiler e cito la sequenza in autostrada) e l'impressione è che Quantic Dream si sia davvero messa d'impegno per rendere il suo "film" un prodotto curatissimo anche a livello interattivo.
In Heavy Rain non si giocherà tantissimo insomma, ma nonostante tutto si ha veramente la sensazione di influenzare notevolmente ciò che accade sullo schermo, plasmando la trama con le proprie azioni.
Un film che continua in modo diverso a seconda del nostro successo o del nostro fallimento, ma che non si ferma mai.
Il game over in Heavy Rain non esiste, esistono solo il bad ending, l'happy ending e un macello di vie di mezzo.

Se avete una PS3, Heavy Rain è un titolo che vale la pena provare.
Perchè è qualcosa di originale e di intrigante. E perchè getta delle buone basi per lo sviluppo della componente narrativa nei videogiochi.

In foto: Scott Shelby, uno dei protagonisti.
Appena l'ho visto (nella demo) mi son detto: "Questo qui sembra proprio un brav'uomo, secondo me sarà l'eroe che risolverà tutto questo casino!"
Che dire, sono uno che le persone le capisce al volo! XD

Nessun commento: