mercoledì 10 marzo 2010

Final Fantasy XIII - prime impressioni

Final Fantasy XIII è arrivato e direi che sono abbastanza ansioso di darvi le mie impressioni dopo le prime ore di gioco.
Diciamo subito che finora FFXIII si è rivelato in linea di massima come me lo aspettavo, nulla di più e nulla di meno.
Insomma, non posso dirmi deluso, ma nemmeno gasato come ai tempi di un qualsiasi Final Fantasy dell'epoca PSone (e grazie al cazzo, direbbe qualcuno).

Elenchiamo comunque le primissime impressioni:
- Incipit lentissimo. Le prime tre ore di gioco sono in pratica una lunghissima parte introduttiva in cui si fa veramente poco. Qualche combattimento facile facile e nulla di più.
- Giunti intorno alla terza ora si inizia a capire qualcosa di più del combat system vero e proprio, familiarizzando con gli Optimum e con il sistema di crescita dei personaggi, il Cristallium. Insomma, il gioco vero inizia qui.
- Gli Optimum mi ricordano vagamente i gambit di Final Fantasy XII. Detto in soldoni, danno una determinata tattica al party, con la possibilità di decidere l'atteggiamento dei compagni.
- Ecco, il combat system di questo Final Fantasy è veramente una roba stranissima. Così ad occhio sembra una bizzarra via di mezzo tra quello di Final Fantasy XII e quello di Final Fantasy X. Non male comunque, parrebbe interessante.
- Il Cristallium è praticamente un'evoluzione tridimensionale della Sferografia del decimo capitolo. Il che per me è una bella cosa, visto che la Sferografia mi era piaciuta un botto.
- Il party si cura automaticamente dopo ogni combattimento evitando fastidiosi smadonnamenti. Ecco, questa è una figata.
- Graficamente spacca.
- I filmati sono bellissimi (frase di rito che troverete in ogni recensione di Final Fantasy XIII che leggerete, ci scommetto).
- Storia boh, siamo all'inizio, non mi esprimo. Finora non mi pare nulla di trascendentale comunque, il solito polpettone giapponese. Ad ogni modo vediamo come prosegue. Un paio di personaggi hanno del potenziale secondo me.
- Il gioco parrebbe veramente tanto lineare e ciò potrebbe diventare un problema non da poco mano a mano che si accumulano ore di gioco.

Nessun commento: