mercoledì 22 dicembre 2010

Star Wars: The Force Unleashed II

I Jedi della vecchia trilogia erano dei saggi dediti alla meditazione e alla ricerca della pace interiore. Dei veri e propri guardiani della pace che, quando potevano, evitavano di ricorrere alla violenza. Usavano la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare!

Nella nuova trilogia i Jedi non solo avevano i microrganismi nel sangue e dovevano fare voto di castità tipo i preti, ma erano anche dei cazzo di ninja acrobati in grado di esibirsi in salti mortali e in coreografici duelli di spade laser, tanto da far sembrare ingessatissimi e letargici tutti i duelli della vecchia trilogia.

In Force Unleashed i Jedi sono diventati dei super eroi marvel saggi come Cassano che fanno la faccia incazzata sulle copertine dei videogiochi, abbattono navi spaziali a mani nude e utilizzano la Forza per fare più casino possibile.
Che detta così parrebbe una figata, ma il fatto è che, dopo aver visto il clone di Starkiller, tutti i Jedi che abbiamo potuto ammirare al cinema sembrano delle pippe pazzesche. E la cosa lascia noi fan un attimino interdetti.

Ma parliamo di questo sequel che, ahimè, non è così bello come ci si aspettava.
Diciamolo subito, graficamente è curato ed è pure abbastanza divertente da giocare.
Il suo problema è che è corto.
E per corto intendo breve oltre i limiti dell'accettabile, nel senso che proprio non dura un cazzo.

Chi mi conosce sa bene che non sono un grosso amante dei giochi eccessivamente lunghi.
Vuoi per una questione di gusti personali, vuoi per la quantità di tempo libero che ho a disposizione.
Meglio un gioco divertente che dura otto ore piuttosto che un mattone interminabile che ne dura ottanta.
Il problema è che Force Unleashed II è breve anche per gli standard dei giochi corti.
Giusto una manciata di livelli che si finiscono giocando un paio di sere.
Poco, troppo poco, considerando anche che il gioco non solo non dispone di una modalità multiplayer, ma non invoglia nemmeno così tanto a fare più tornate di gioco.
Mirror's Edge, per citarne uno, era cortissimo, ma era anche un gioco dotato di un'alta rigiocabilità grazie a tutto il discorso dei time trial.
Force Unleashed II, se escludiamo un finale alternativo che si può ottenere semplicemente giocando l'ultimo livello, non ha nulla che invogli a ricominciare l'avventura dall'inizio.

Il problema grosso è che questa scarsa longevità si riflette anche su altri aspetti del gioco.
I pianeti che visiteremo infatti saranno soltanto due, tre se contiamo una brevissima capatina a Dagobah.
La carenza di location si fa sentire e l'impressione è che Force Unleashed II sia una specie di grosso DLC del primo Force Unleashed.

Un'occasione mancata insomma.
Peccato perchè se la longevità fosse stata un po' più elevata il mio giudizio avrebbe potuto essere diverso.
Così invece ci troviamo di fronte a un titolo dimenticabile che sembra quasi lasciato a metà, colpa anche di un finale talmente aperto che quello di The Empire Strikes Back in confronto sembrava autoconclusivo.
Sarà per la prossima volta quindi, sperando che The Force Unleashed III non faccia la fine del terzo episodio di KotOR.

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