venerdì 4 marzo 2011

Super Meat Boy

C'è stato un momento, verso la fine dell'ultimo mondo di Super Meat Boy, in
cui c'è mancato tanto così che scagliassi il pad sul pavimento, tirassi una testata al televisore e prendessi a calci la console.
Donkey Kong Country Returns, dicevo qui, è un gioco difficile e impegnativo, capace di trasformare anche il videogiocatore più paziente e pacato in un hooligan assetato di sangue che si esprime tramite rutti e bestemmie.
Ecco, Super Meat Boy è ancora peggio.

Nel caso foste brutte persone che giocano solo a Call of Duty, sappiate che stiamo parlando di un platform disponibile in digital download su XBOX Live Arcade e su Steam.
Il titolo in questione ricorda nelle meccaniche di gioco un altro platform dalla grafica minimalista, quell' N+ di cui scrissi su questo stesso blog alcuni anni fa.
Graficamente parlando, qui siamo più dalle parti di un gioco risalente all'epoca 8-bit o, a voler esser larghi, agli albori dei sistemi a 16-bit.
Lo stile grafico è comunque piacevolissimo e conferisce a SMB (notare l'acronimo) un look retrò che, da buon nostalgico, apprezzo tantissimo.

La storia si basa principalmente su tre personaggi.
Meat Boy è fidanzato con un'adorabile ragazza di nome Bandage Girl.
Un brutto giorno, il malvagio Dottor Fetus (che è appunto un feto all'interno di una specie di esoscheletro-mech) massacra di botte Meat Boy e rapisce Bandage Girl.
Meat Boy dovrà quindi cercare di salvarla.
Più facile dirlo che farlo.
Questo perchè i livelli del presente platform offrono un tasso di sfida incredibilmente alto. Portare a termine anche solo l'avventura principale non sarà per nulla semplice.
Per riuscire a salvare Bandage Girl servirà dedizione e sarà necessario imparare a padroneggiare alla perfezione i movimenti del protagonista.

Penso di non scrivere una cazzata se mi azzardo a dire che, quello di Super Meat Boy, è uno dei level design più incredibili e perfetti mai visti in un platform.
Sul serio, è qualcosa di letteralmente allucinante.
Nessuno elemento dello scenario è lì solo perchè ci stava bene, nessuna piattaforma è collocata in un determinato punto per puro caso.
Il che parrebbe il minimo indispensabile per un platform ben riuscito e funzionante, ma in Super Meat Boy questa cura maniacale per un level design finalizzato all'esecuzione perfetta è portata all'estremo.
In questo gioco tutto, e sottolineo tutto, è funzionale al gameplay.
Stesso discorso per gli ostacoli che intralciano il nostro cammino. Tutti i nemici ad esempio seguono un determinato pattern che dobbiamo osservare e sfruttare a nostro vantaggio per portare a termine un livello nel minor tempo possibile, guadagnando così l'agognato voto di completamento A+ e sbloccando una versione di quello stesso livello ancora più difficile!
Insomma, il posizionamento di ogni pixel di Super Meat Boy è calcolato al millimetro e giocando si percepisce davvero la passione e l'impegno che ci hanno messo i due sviluppatori di Team Meat, oltre naturalmente a tutto il lavoro di rifinitura che c'è stato dietro.
Ciascuno degli oltre trecento livelli che compongono il gioco è un piccolo manifesto di game design.
Sono tutti livelli brevi (quello più lungo richiede una trentina di secondi per essere completato), tuttavia ognuno di essi riesce perfettamente a sintetizzare quello che dovrebbe essere lo spirito di un buon platform.

Portare a termine l'avventura al cento per cento è una sfida titanica, vista l'incredibile difficoltà dei livelli più avanzati (e soprattutto del Dark World).
Compiere un'impresa del genere può apparire impossibile, ciononostante Super Meat Boy è un titolo a cui non si riesce a smettere di giocare anche nelle situazioni più frustranti.
Vuoi per limare il tempo di completamento di un livello, vuoi per recuperare qualche cerotto (gli item collezionabili che consentono di sbloccare nuovi personaggi giocabili) e vuoi per provare i nuovi livelli messi a disposizione dagli sviluppatori nella sezione Teh Internetz, alla fine ci si ritrova attaccati al pad fino a notte fonda. Il titolo Team Meat è un gioco che non annoia mai.
La cosa più impressionante di Super Meat Boy è proprio il modo in cui ti invoglia a migliorare e a diventare più abile. Perchè sì, è vero che in questo gioco si muore tanto e con una brutalità immane, ma è anche vero che dopo ogni morte ci si ritrova ancora più determinati a riuscire a superare una sezione che, inizialmente, pareva impossibile. E quando ci si riesce la soddisfazione è qualcosa di impagabile.

Super Meat Boy è in realtà una sorta di versione migliorata e potenziata di un gioco in flash chiamato appunto Meat Boy.
La versione "Super" è chiaramente tutta un'altra cosa, ad ogni modo se volete farvi un'idea di che immane figata è questo gioco, cliccate qui e divertitevi.

1 commento:

dmnstore ha detto...

ok thanks http://www.youpixel.it/