venerdì 25 marzo 2011

Nintendo 3DS: hands-on



Oggi in casa Teo è arrivato il 3DS!
Come già anticipato qui, i giochi che ho preso insieme alla console sono Pilotwings e Super Street Fighter IV 3D Edition.
Impressioni iniziali ottime e soprattutto grande entusiasmo. Perchè insomma, l'uscita di un nuovo portatile Nintendo è sempre da considerarsi una sorta di "evento", una data importante destinata a rimanere impressa nella storia, anche se la line-up di lancio non è magari così impressionante.
Voglio dire, come si fa a non emozionarsi nel momento in cui ci si rende conto di tenere finalmente tra le mani l'erede di Game Boy, Game Boy Advance e DS?
Soprattutto considerando che siamo in un momento della storia videoludica in cui si inizia a sentire un certo bisogno di console nuove.

Ma andiamo con ordine:
- Il 3DS visto dal vivo (nella sua colorazione Aqua Blue) è bellissimo, stiloso ed elegante. Possiede il carisma di un oggettino hi-tech, ma allo stesso tempo riesce ad apparire anche "giocattoloso". Esteticamente Nintendo ha colpito nel segno per quanto mi riguarda.
- L'effetto 3D è discretamente impressionante. Sia con Street Fighter che con Pilotwings funziona alla grande e lascia a bocca aperta.
Giocare in tre dimensioni senza il bisogno di occhialini all'inizio è straniante. Ci vuole un attimo per abituarsi ok, ma per il resto non ho avuto grosse difficoltà. Al primo impatto c'è un po' un effetto tipo "leggere in macchina", ma grazie al cielo passa subito.
Nessun problema per quanto riguarda la distanza dallo schermo o l'angolazione. O almeno, con i due giochi che ho provato mi sono trovato bene.
Resta da capire se lunghe sessioni di gioco con il 3D attivato possano affaticare parecchio la vista. Ho il dubbio di sì, ma nel caso si può sempre disattivarlo, quindi pace.
- Tecnicamente il 3DS spacca. Siamo anni luce avanti rispetto al grezzo dettaglio grafico del DS e il balzo generazionale si sente eccome. Street Fighter IV fa la sua porca figura pure se confrontato alle versioni 360/PS3. Insomma, il 3DS merita anche al di là della feature del 3D.
- Il sistema di creazione dei Mii tramite la telecamera frontale è rotto. No davvero, l'ho provato e sono venuti fuori dei mostri spaventosi che fra l'altro non mi somigliano manco per un cazzo.
Credo che farò un post con foto annesse a riguardo perchè ci sarà da ridere
- La Realtà Aumentata potrebbe sembrare una cazzatina, ma in realtà è una FIGATA SPAZIALE. Spero che questa cosa venga sfruttata come si deve nei giochi che usciranno in futuro, perchè a mio avviso ha delle potenzialità. Per dire, in un Wario Ware si potrebbero fare delle cose carinissime.
- Lo Street-Pass, che dovrebbe consentire a diversi 3DS di interagire fra loro anche quando sono in stand-by, sulla carta è interessantissimo, ma sappiamo tutti che in Italia avrà pochissimo seguito (e non solo in Italia credo, probabilmente solo in Giappone una funzionalità del genere può avere un senso).

Concludo dicendo che il 3DS è sicuramente una console in grado di colpire e che, come ovvio, ci sono grandi aspettative per il futuro.
Personalmente attendo tantissimo il remake di Zelda Ocarina of Time che uscirà a Giugno, prima di tutto perchè sembra veramente ben fatto e in secondo luogo poichè ai tempi del Nintendo 64 OoT non l'ho mai finito.
Poi va bè, gli altri titoli attesi sono i soliti noti: Kid Icarus, Starfox, Resident Evil, Metal Gear, il nuovo Mario e via dicendo. Tutti giochi che, presumibilmente, saranno in grado di far vedere i muscoli della nuova console Nintendo.
Aspettando di vedere cosa tireranno fuori all'E3, ovvio.

Note a margine:
- Oltre a Pilotwings e a Super Street Fighter IV nei prossimi giorni avrò modo di provare anche Nintendogs e Ridge Racer.
- Non vorrei dire cazzate, ma credo proprio che sia la prima volta che su questo blog si vive il lancio di una nuova console che non sia un restyling. Bella lì.

Nessun commento: