lunedì 28 marzo 2011

Nintendo 3DS: i giuochi

E via, iniziamo a parlare di cose serie!

Pilotwings Resort:
Come ho già scritto in un'altra sede, trovo che Pilotwings, ora come ora, sia il miglior titolo per constatare le potenzialitá del 3DS in fatto di 3D.
Probabilmente non c'è niente di meglio per capire davvero quanto possa essere figo il 3D nei videogiochi*. Merito anche del genere di gioco stesso, visto che un simulatore di volo (che poi simulatore non è, ma vabbè, ci siam capiti) beneficia parecchio dell'effetto "profondità".
Per quanto riguarda la longevitá bassina bé, alla fine é un gioco di punteggi, la vera sfida sta nel cercare di prendere il rank più alto possibile in ogni missione, non é che fai tutti i livelli con una stella e bón, consideri il gioco finito!
Io penso che ci staró sopra fino a quando non saró riuscito a "trestellare" tutto.
Sta di fatto che avrei gradito che oltre all'isola di Wii Sport Resort ci fosse stata qualche ambientazione in piú.
Spero in un sequel ultra-pompato, magari con qualche location ripresa anche dall'ottimo episodio per Nintendo 64.

* Oddio, forse su PS3 qualcosina di meglio per saggiare il 3D videoludico c'è, ma non dimentichiamoci che per godere del "treddì sulla Pleistescion" bisogna anche comprarsi un televisore che costa millemila euro e mettersi degli occhialini da sfigato.

Super Street Fighter IV 3D Edition:
Tanta roba.
Probabilmente il titolo 3DS più corposo tra quelli disponibili al lancio.
E' un vero e proprio Super Street Fighter IV in miniatura. Chiaramente c'è qualche compromesso a livello di sistema di controllo, ma nel complesso si può dire che il porting sia riuscito in pieno.
Del resto bisogna sottolineare che si sta parlando di una versione portatile e "leggera" del picchiaduro Capcom, ovvio che se si vuole giocare a SSFIV in maniera seria bisogna optare per la versione 360 corredata di un bell'arcade stick.
I controlli lite, che permettono di attivare mosse e super mosse via touch screen, funzionano benino, forse pure troppo.
Giocando online c'è infatti il rischio di trovare gente che ne abusa, mettendosi a spammare fireball come se non ci fosse un domani. E insomma, è abbastanza fastidioso, quasi ai livelli dello sneaking in Mario Kart DS (ciao Nab XD), con la differenza che qui è ancora peggio perchè non serve alcuna abilità particolare per pigiare ripetutamente un tastone sul touch screen.
A proposito dell'online, devo dire comunque di essere rimasto piacevolmente sorpreso da quanto funzioni bene: riesco a entrare nelle partite rapidamente e non c'è quasi mai lag.
Graficamente, come ho già detto, siamo a livelli altissimi, con personaggi dettagliati e animati splendidamente. Peccato solo per i fondali statici.
Il 3D è sfruttato in maniera discreta e offre ovviamente il meglio di sè con la visuale dinamica, con la telecamera posizionata a "tre quarti" rispetto al personaggio che stiamo controllando.
Come piacevole nota di colore segnalo che in questa edizione di SSFIV è presente almeno un costume alternativo per personaggio. Il che non è male, considerando che su 360 tutti i costumi bonus andavano acquistati come DLC.

Pro Evolution Soccer 2011 3D:
Oh, non è malaccio, anche se le rose non sono aggiornate.
Mi rendo conto poi che comprare un gioco di calcio a un paio di mesi dalla fine del campionato possa non esaltare più di tanto. Ad ogni modo PES è un buon titolo sportivo che tra l'altro riesce a sfruttare bene il 3D grazie a una visuale dinamica sorprendentemente giocabile.
Carino dai, anche se vedere l'Inter in 3D è effettivamente inquietante.

Ridge Racer 3D:
L'ha preso mio padre (sì, pure lui si è comprato un 3DS), ma ci ho fatto qualche gara anch'io.
Il solito Ridge Racer, c'è poco da dire.
Giocabilità collaudata, tante piste (molte riciclate dai precedenti episodi della serie), ottima sensazione di velocità e buona resa grafica.
L'unica pecca è che non c'è l'online.
Sarà anche una banale minestra riscaldata, ma rimane pur sempre un titolo coinvolgente e in grado di divertire parecchio.
Promosso, dai, a me garba.
Anche perchè, ora come ora, di racing game su 3DS non è che ce ne siano tantissimi. Ci sarebbe Asphalt, toh, ma a 'sto punto meglio il titolo Namco sulla fiducia.

Nota storica: comunque Ridge Racer per DS secondo me non era così brutto. Certo, doveva fare un po' conti con i limiti tecnici della console, ma tutto sommato ci stava dentro. Poi sì, se un early adopter del DS lo confrontava a Ridge Racers per PSP cadeva in depressione e si uccideva, ma non stiamo a badare alle sottigliezze.

Nessun commento: