venerdì 11 marzo 2011

Dead Space 2

Pure questo post contiene qualche spoiler, quindi occhio. Non faccio grosse anticipazioni sulla trama, tuttavia dico un paio di cose sulle location.
Io avviso che non si sa mai, poi regolatevi voi.

Giocato e finito anche Dead Space 2.
E' il classico sequel che perfeziona in tutto e per tutto il suo predecessore, apportando delle migliorie e delle piccole modifiche dove ce n'era bisogno.
Non una roba completamente nuova insomma, ma tutto sommato nemmeno un more of the same con zero novità.

Stando così le cose, visto che comunque già il primo Dead Space mi era piaciuto da matti, anche questo sequel non poteva fare a meno di esaltarmi dall'inizio alla fine.
Già l'incipit è infatti assolutamente memorabile, con Isaac in camicia di forza che deve fuggire dai necromorfi senza la possibilità di difendersi in alcun modo. Terrificante.

Questo secondo capitolo, esattamente come faceva il prima episodio, offre grande atmosfera.
Le ambientazioni sono più varie, forse meno claustrofobiche, ma in ogni caso comunque riuscitissime.
Ci dovremo aggirare tra gli appartamenti della zona residenziale di una stazione spaziale, oppure in un inquietante santuario di Unitology e addirittura in un asilo in cui verremo assaliti da orde di bambini necromorfi.
Insomma, non si sentirà la mancanza della Ishimura. Anche perchè a un certo punto si dovrà tornare anche lì.
Pure la maggiore caratterizzazione data ad Isaac contribuisce a rendere più coinvolgenti le cose, anche se vi è da dire che l'intreccio narrativo non mi ha esaltato particolarmente.
Buona la grafica.
Il comparto tecnico mi è parso nettamente migliorato rispetto al prequel, ma forse l'impressione è dovuta anche alla presenza di una maggiore cura per i dettagli. In generale Dead Space 2 è un gioco bello da vedere, anche se non fa quasi mai gridare al miracolo.

Il gameplay è rimasto sostanzialmente invariato.
In Dead Space 2 si fa quello che si faceva in Dead Space 1, ma anche qui ci sono stati alcuni miglioramenti che ho gradito parecchio.
Ad esempio è stato cambiato completamente il sistema di controllo delle sezioni a gravità zero: ora non si salta più da una parte all'altra, ma si fluttua letteralmente nel vuoto.
Queste sequenze sono state sfruttate in modo migliore rispetto al prequel e risultano anche molto più piacevoli da giocare. Il loro pregio più grande è che spesso contribuiscono a determinare una maggiore varietà di situazioni, scongiurando così il pericolo di noia.
Fighe anche alcune sequenze fracassone tipo quella del treno, tutta roba che nel prequel praticamente non c'era e che aiuta a movimentare le cose.
Per quanto riguarda le parti canoniche in cui si spara, più o meno è tutto come prima. Oddio, è stata leggermente modificata anche la mappatura dei tasti: arrivando dal primo Dead Space a volte la cosa mi dava grane, poichè spesso mi ritrovavo a usare un medikit senza volerlo. Ma è colpa mia che sono pirla.

Almeno all'inizio, giocando a difficoltà normal, Dead Space 2 mi è sembrato meno difficile del primo episodio.
In generale qui ci sono più munizioni e ho trovato la maggior parte dei combattimenti meno impegnativa.
Le cose cambiano radicalmente dal secondo disco in poi, fino a raggiungere picchi di difficoltà particolarmente elevati verso la fine del gioco, in cui verremo letteralmente assaliti da frotte di necromorfi che non ci lasceranno un attimo di respiro.
Boss finale inutile, come spesso accade in questo genere di giochi. Ma vabbè, non che quello del primo Dead Space fosse particolarmente bello.

Note a margine:
- Che cazzo, lo hanno detto tutti, fatelo dire anche a me: Dead Space 2 sta al primo Dead Space così come Aliens stava ad Alien.
- Il gioco, pur avendo comunque una bella atmosfera, è tendenzialmente meno "horror" rispetto al primo capitolo, complice anche una certa virata verso l'action. Insomma, il paragone con Aliens è certamente azzeccato. C'è anche da dire che, essendomi giocato i due episodi della serie uno di fila all'altro, dopo un mese passato a vedere necromorfi che saltavano fuori all'improvviso mi ero anche un attimino assuefatto.
- E' già uscito un DLC, Severed, ma a quanto pare è abbastanza evitabile. Però boh, se lo scontano gli darò uno sguardo.
- Extraction parrebbe figo. Visto che possiedo il Move probabilmente recupererò anche quello.

Nessun commento: