martedì 6 marzo 2012

Il Patriot... Ehm, Assassin's Creed III!

br />Oh, mi ingrifa non poco!
Intendiamoci, come accennavo l'altro giorno su Facebook l'ambientazione scelta mi ha inizialmente lasciato un po' perplesso.
Non serve un genio per capire che in Ubisoft puntano a ingraziarsi il pubblico a stelle e strisce e che il loro obiettivo sia quello di incrementare oltremisura le vendite sul territorio statunitense.
Chiamali scemi.
Ma non è questo il problema. Poco me ne frega se dietro alla scelta dell'ambientazione ci sono (anche) motivazioni commerciali.
Se il gioco si rivelerà effettivamente bello me lo godrò senza farmi troppe menate e me ne sbatterò altamente il cazzo della sua natura di "commercialata".
E poi, dal punto di vista storico e narrativo, la guerra d'indipendenza americana ci sta eccome.
Considerando le tematiche di cui tratta la saga si potrebbero tirare fuori parecchie cosette interessanti, dalle teorie complottistiche più disparate fino alla massoneria.
No, no, da questa prospettiva la rivoluzione americana è oggettivamente una figata, poche palle.
E, tra le altre cose, è pure un periodo storico sottosfruttatissimo nel mondo dei videogiochi, quindi ben venga.

I miei dubbi sorgevano più che altro per quanto riguarda il gameplay.
Il level design di Assassin's Creed si è sempre basato su scenari urbani di un certo fascino e di una certa complessità.
Nel diciottesimo secolo, invece, non mi pare che le città ammerregane fossero 'sti grandissimi capolavori architettonici e urbanistici. Quindi boh, arrampicarsi sui tetti di New York potrebbe non essere il massimo della vita, considerando che arriviamo dalle bellissime città italiane rinascimentali e da Costantinopoli.

Però sono pippe mentali mie, voglio infatti sperare che alla base di questo terzo capitolo ci sia l'idea di svecchiare in qualche modo il gameplay della serie, magari sviluppandolo meno in verticale e puntando maggiormente sugli scenari naturali piuttosto che su quelli urbani.
E quest'ultima cosa è proprio ciò che questo trailer lascia intendere, visto che si vede l'assassino di turno saltare da un albero all'altro e tendere agguati ai soldati inglesi.

Insomma, hype.
Anche perchè oh, non posso farci niente, ormai la storia di Desmond mi ha intrippato e voglio capire come va a finire la faccenda.
Spero soltanto che Assassin's Creed III sappia portare una boccata d'aria fresca alla serie, Revelations era bello e tutto, ma iniziava ad essere un po' troppo stantio.
Il trailer mi pare promettente a livello d'atmosfera, resta da vedere come sarà il gioco vero e proprio.
E per quello non c'è molto da fare, bisogna armarsi di pazienza e aspettare.

Nessun commento: