giovedì 23 febbraio 2012

Oi Vita, oi Vita mia!

E insomma, dopo Fatti una Vita non potevo non utilizzare come titolo di questo post l'altra tristissima e abusatissima freddura sulla nuova console Sony.

Comunque sia, come potete constatare dall'immagine in apertura, Vita è finalmente arrivata.
Alla fine ho preso solo Uncharted e Wipeout, ma temo che la smania consumistica che tende ad assalirmi al lancio di ogni nuova console mi spingerà a comprare un'altra caterva di titoli nei prossimi giorni.
A parte Marvel vs Capcom 3 mi interessano parecchio il solito Lumines ed Escape Plan.
Ma vi dirò che sarei mezzo tentato pure da Ninja Gaiden Sigma Plus.

In ogni caso le prime impressioni su Vita sono state assai soddisfacenti!
Un portatile bello solido e massiccio. Le dimensioni sono piuttosto considerevoli, ma sono compensate da un'ottima ergonomia e da uno schermo spettacolare.
Inoltre la console è incredibilmente leggera.
Buoni i tasti, a parte forse i dorsali, che mi pare facciano un po' schifo come quelli della PSP. Però va bè, nel complesso si lasciano utilizzare e non provocano crampi come quelli del 3DS.
Gli analogici sono un po' strani e mollicci, ma probabilmente bisogna semplicemente farci l'abitudine.
Mi sembra invece ottima la croce direzionale, il che è una gran cosa, soprattutto in ottica picchiaduro. Su PSP i beat'em up erano piuttosto ingiocabili ed era un gran peccato.

Tiratina di orecchie per i menu.
La scelta di abbandonare la funzionalissima XMB di PS3 e PSP probabilmente non è stata delle migliori, visto che per il momento i menu di Vita mi sembrano un po' macchinosi.
Però oh, magari anche qui è questione di prenderci la mano.

Sono rimasto anche un po' deluso dal fatto che Vita, almeno per il momento, non emuli i classici PSOne disponibili su PlayStation Store.
Peccato, era una cosa che davo per scontata.
Immagino comunque che sia una funzione che verrà abilitata più avanti, con qualche nuovo firmware.
Devo invece provare a scaricare qualche titolo PSP per vedere la resa sullo schermo di Vita. Anche se non so, di roba comprata in digital download mi sa che avevo solo Peace Walker e una qualche Capcom Collection.

Per quanto riguarda i giochi per il momento ho provato solo Wipeout, che è impressionante in tutto e per tutto.
Velocissimo, coloratissimo e con una bella colonna sonora (c'è Invaders Must Die dei Prodigy). Devo ancora giocarlo bene per poter dare un giudizio definitivo, ma nel complesso mi pare ai soliti eccellenti livelli degli ultimi episodi della serie.

Intanto ho in download le demo di Super Stardust Delta e Fifa, vediamo un po' come si comportano.
Sono particolarmente curioso per il primo, un twin stick shooter finalmente giocabile su una console portatile potrebbe essere la figata definitiva, soprattutto se è bello come il vecchio Stardust.

Nessun commento: