lunedì 11 luglio 2011

Transformers 3: Dark of the Moon

Alla fine mi sono immolato e sono andato a vedere Transformers 3.
Partiamo con l'unica buona notizia: è leggermente meglio del 2, ma non è un gran merito se consideriamo che Revenge of the Fallen era bello come una sgommata di merda sulle mutande.

Dark of the Moon parte bene, con un’introduzione tutto sommato riuscita ed acchiappante.
Sorprendentemente anche il 3D si rivela una roba simpatica, visto che permette di capire meglio cosa succede nelle incasinatissime sequenze d’azione firmate Bay.

Il problema è che Transformers 3 mantiene sostanzialmente intatte tutte le cose che non funzionavano nel secondo episodio.
La sceneggiatura è schizofrenica, con personaggi che fanno e dicono cose senza senso.
Il film la tira SPAVENTOSAMENTE per le lunghe. Tecnicamente è tutto spettacolare, ma la parte finale risulta essere una palla allucinante come poche altre cose.
La sostituta di Megan Fox è lì solo perché ha due belle gambe e perché in ogni Transformers deve esserci almeno il primo piano di un bel culo. Per il resto è completamente insopportabile e ha pure una faccia da zoccola di quelle epiche.
Fortunatamente mancano le gag agghiaccianti di cui Revenge of the Fallen era infarcito (robot con lo scroto e biscotti alla marijuana), in compenso qui è il doppiaggio italiano a farci mettere le mani nei capelli, con alcune scelte di adattamento che portano i personaggi ad esprimersi come dei tamarri di periferia con problemi mentali.

Dark of the Moon rimane in sostanza un film orribile, il classico blockbusterone tutto effetti speciali pensato per intrattenere la massa ruminatrice di pop-corn che va al cinema solo per vedere pellicole di questo tipo.
Quella stessa massa che trova Inception un casotto da mal di testa e (bestemmia!) Blade Runner un film noioso. Gente brutta, insomma.

La roba più bella è che io sono uno di quelli che, ogni tanto, qualche film ignorante lo guarda più che volentieri. Quindi insomma, potete farvi un’idea di quanto possa fare schifo questa roba se anch'io che sono una cloaca di manica larga sono uscito dal cinema disgustato.
Per dire, a me quella tamarrata di Fast & Furious 5 è piaciuta un sacco e trovo che sia un film infinitamente superiore a Transformers 3.
E dire che io ero uno di quelli che il primo Transformers non l’aveva trovato malaccio.
I suoi seguiti però sono davvero quanto di peggio il cinema fracassone abbia proposto negli ultimi anni.
Non seguite il mio esempio e statene lontani.

Nessun commento: