giovedì 9 giugno 2011

PlayStation Vita: la console portatile più figa di sempre?

Lo diciamo?
E diciamolo: PlayStation Vita è la cosa più interessante che si sia vista nel corso di questo E3.
Sony sembra aver fatto tesoro degli errori commessi con PSP, tirando fuori un autentico gioiellino.

PSVita ha un potenziale abnorme.
E' mostruosa in quanto a mera potenza grafica ed estremamente versatile per quel riguarda le tipologie di gioco che può ospitare. Si va dal giochetto scemo che gira su iPhone al blockbusterone tipo Uncharted, passando per il gioco indie sfigato che mi cago solo io.
La sensazione è che Sony abbia intrapreso la strada giusta per tracciare il futuro del gaming portatile.
Lo ha fatto prendendo anche spunto da altri, ok, del resto il touch screen di PSVita è figlio della filosofia giocosa di DS prima e dei device Apple dopo, ma è incredibile come questo nuovo handheld sia in effetti tutto ciò che un videogiocatore possa chiedere da una console "da passeggio"!
Perché sì, PSVita ha preso tante idee vincenti dai sistemi di gioco che hanno rotto le chiappe a PSP, ma ha anche evoluto e migliorato ciò che di buono PSP offriva.
Da un lato il dettaglio grafico, che qui è in grado di tenere testa alle attuali console HD, da un altro lato introducendo finalmente un doppio stick analogico che rende PSVita perfetta per tutti quei generi che su PSP (e pure su 3DS) stavano a loro agio come un vegetariano in una rosticceria.
Il sistema di controllo di Peace Walker era un autentico delirio? Dimenticatevi di problemi simili, appartengono al passato.
Ora si potrà persino giocare agli FPS senza diventare scemi, pensate che bello.

Come se ciò non bastasse, i primi giochi presentati sono da acquolina in bocca.
Uncharted Golden Abyss è il gioco che mi farà comprare la nuova console Sony al day-one. Sicuro. Di base. Senza tentennamenti.
Wipeout 2048 è la solita goduria lisergica e non poteva essere altrimenti.
Little Big Planet promette faville grazie all’utilizzo del touch screen.
Super Stardust Delta sarà un twin stick shooter magnifico.
Sul serio, come si può non voler bene a questa console?

Persino il prezzo ha dell’incredibile: 249€ per la versione wi-fi only e 299€ per quella con il modulo 3G.
Praticamente non costa (quasi) un cazzo, per quello che ha da offrire. In particolar modo se facciamo il confronto con il costo di un 3DS (a cui comunque auspico che la casa di Kyoto darà una bella tagliata al momento opportuno).
E non è finita qua, perché è notizia di oggi che PSVita, al contrario della console Nintendo, non avrà il territorial lock.
Gran cosa.

La mia idea è che Nintendo stavolta dovrà veramente rimboccarsi le maniche se vorrà tenere testa a Sony in questa nuova "guerra dei portatili".
Perché sì, Nintendo DS è stato un successo clamoroso, ma c’è anche da dire che 3DS, nonostante il retaggio importante che si porta dietro, non è partito benissimo. E almeno per il momento, nulla ci assicura che sarà in grado di ripetere l’exploit di vendite del suo predecessore.
E’ vero che i giochi davvero interessanti per il portatile della grande N devono ancora arrivare tutti, ma d’altro canto deve ancora uscire pure PSVita.
E' difficile prevedere come si evolverà la situazione e non è detto che le cose andranno come nella scorsa generazione.
Quindi insomma, la vedo tosta, sarà una bella lotta.
Soprattutto considerando che stavolta Sony sembra aver capito cosa si deve fare per realizzare (e vendere!) una console portatile con i controcazzi.

Che poi a noi giocatori va benissimo ‘sta cosa, una console war all’ultimo sangue tra 3DS e PSVita in stile SNES vs Mega Drive porterà soltanto a una lunga lista di gioconi della madonna per entrambe le console.

Nessun commento: