lunedì 21 febbraio 2011

Marvel VS Capcom 3: prime impressioni

Il crossover targato Capcom è finalmente uscito e io ci sto giocando da qualche giorno.
L'attesa è stata spasmodica, da queste parti si sentiva proprio il bisogno di un bel picchiaduro casinaro e ignorante. Fortunatamente i lunghi mesi passati a sbavare sui trailer e sulle news che circolavano in rete sono stati ripagati da un titolo di qualità.

Marvel VS Capcom 3 è uno spettacolo.
Lasciati da parte i tecnicismi di Super Street Fighter 4, Capcom ci propone un picchiaduro molto più accessibile e che non si prende troppo sul serio, con tanti eroi e villain impegnati a menarsi in una caciara micidiale, riempiendo lo schermo di esplosioni, flash colorati, raggi laser ed effetti di qualunque tipo.
Non bisogna però commettere l'errore di pensare che Marvel VS Capcom 3 sia un gioco con poca ciccia attaccata, visto che in realtà il sistema di combattimento si rivela ben più interessante di quanto possa apparire.
Inizialmente ci si trova magari un po' disorientati da tutto il bordello che si vede sullo schermo, ma è solo una questione di tempo. Basta fare qualche partita per abituarsi al ritmo di gioco frenetico e iniziare a capire come giocare in maniera decente, concatenando combo e mosse speciali.

Una cosa che probabilmente farà piacere a molti è che Marvel VS Capcom 3 si rivela giocabilissimo anche con un normale pad XBOX 360. Chiaro che con un fightpad o un arcade stick si ottengano risultati migliori, ma personalmente fino ad ora ho sempre giocato con un normale pad del girobotolo e non ho mai avuto problemi. E io sono uno di quelli che ritiene Super Street Fighter 4 ingiocabile con il pad della console Microsoft, badate bene.

Da vedere Marvel VS Capcom 3 è splendido. Davvero, in foto o in video non rende.
E' coloratissimo, i fondali sono meravigliosi e pieni di citazioni, come ho già detto c'è un sacco di roba che si muove sullo schermo e le super mosse sono spesso un autentico orgasmo per gli occhi. Bellissimo, dico davvero.

Parliamo adesso del controverso roster di combattenti.
I personaggi selezionabili non sono una mezza infinità come in Marvel VS Capcom 2, ciononostante non mancano volti interessanti.
Dante e Trish di Devil May Cry sono due ottime new entry, così come Viewtiful Joe o Arthur di Ghosts 'n Goblins.
Sul fronte Marvel si segnalano Thor e quel coglione di Deadpool, che senza alcun dubbio possiede la Iper-Combo più spassosa del gioco (in pratica mena l'avversario utilizzando la propria barra di energia. Così, tanto per infrangere ancora una volta la "quarta parete".).
Per quanto riguarda le donne và sottolineata la presenza di Phoenix e di X-23, clone femminile di Wolverine.
Il roster, dicevo, è comunque abbastanza controverso in quanto si nota la mancanza di alcuni personaggi importanti. Viene da chiedersi ad esempio che senso abbia aver messo nel gioco Zero e non Mega Man.
Oppure è inevitabile domandarsi perchè tra i villain Marvel abbiano inserito gente come M.O.D.O.K. al posto di qualche nemico più popolare (chessò, Carnage).
Tuttavia, a far supporre che l'attuale roster di Marvel VS Capcom 3 sia "provvisorio" ci pensa il fatto che a breve dovrebbe essere disponibile a pagamento un DLC con Jill Valentine e Shuma Gorath. Questo fa pensare che con ogni probabilità Capcom sia intenzionata ad ampliare la rosa dei combattenti rilasciando periodicamente nuovi personaggi.

Come vuole la tradizione Capcom, il boss finale (nientepopodimeno che Galactus) può rivelarsi una discreta rottura di palle, soprattutto per via di un paio di mosse che tolgono un bordello di energia e che risultano pure difficili da schivare.
Questo avviene almeno a difficoltà "normal".
Per quanto mi riguarda, giocando a livelli di difficoltà più bassi, non ho trovato Galactus una roba così impossibile come si legge in giro.
A livello "facile" o "molto facile" non dovreste avere particolari problemi a usarlo come sacco da boxe e metterlo al tappeto, sbloccando così i finali di tutti i personaggi e il relativo achievement.
Un consiglio che posso dare è di cercare di superare la prima fase con tutti e tre i vostri combattenti vivi e vegeti, per poi stargli addosso e riempirlo di mazzate senza lasciarlo respirare. Possibilmente, insieme al personaggio con cui volete finire il gioco, utilizzate due personaggi di quelli powah (tipo Dante, Chris, Cap, Iron Man o Magneto) e non avrete problemi.
Del tipo, mettiamo che vogliate portare a termine la modalità arcade con Phoenix (che è la combattente più vulnerabile del gioco e con due cazzotti è morta): affiancatele due picchiatori a vostro piacimento e usate questi due per sfiancare Galactus in breve tempo. Quando avrete quasi svuotato la barra di energia del divoratore di mondi fate entrare in campo Phoenix e usatela per dargli il colpo di grazia, magari attivando l'x-factor o utilizzando una bella crossover combo.
Insomma, per farla breve: Galactus può scassare la minchia, ma di sicuro non è una roba rognosa come il terrificante Seth dello Street Fighter 4 liscio. Anche perchè quello era sgravo in maniera allucinante anche al livello di difficoltà "seghetta".

Ecco, volevo scrivere due cose in croce ma come prevedibile mi sono lasciato prendere dal delirio logorroico.
In ogni caso Marvel VS Capcom 3 è un gioco che ogni appassionato di picchiaduro fracassoni (e di roba Marvel e Capcom) non dovrebbe farsi scappare.
L'unica cosa che potrebbe frenare dall'acquisto è che la modalità single player risulta piuttosto scarna, ma del resto stiamo parlando di un tipo di gioco pensato per essere goduto soprattutto in multi, quindi immagino che chi sia interessato a comprarlo sappia cosa aspettarsi.
Io comunque ribadisco che il giorno in cui mi faranno un Jump VS Marvel VS Capcom potrò morire felice.
Non succederà mai, ma sognare non costa niente.

Nessun commento: