venerdì 18 febbraio 2011

Bizarre Creations chiude

Oggi, 18 Febbraio 2011, Bizarre Creations chiude i battenti.
Per quanto mi riguarda è un giorno triste.
E' un giorno triste perchè i ragazzi di Bizarre hanno segnato la mia carriera videoludica con alcuni titoli meravigliosi.
Bizarre Creations mi ha fatto godere con i suoi giochi. E anche parecchio.

Tutto iniziò nel 1996, con l'ottimo Formula 1 per PSOne, giocone della madonna.
Ma l'amore vero per Bizarre sbocciò qualche anno dopo, con Project Gotham Racing.
Seguito di Metropolis Street Racer per Dreamcast, il primo Project Gotham fu, insieme ad Halo, il gioco che mi convinse a comprare un XBOX al lancio, in quel lontano Marzo 2002.
PGR era bello, cazzo se era bello.
E un paio di anni dopo arrivò pure il suo seguito, un titolo ancora più spettacolare, nel quale era presente un minigioco chiamato Geometry Wars, una specie di riuscitissimo ed assuefacente clone di Asteroids.

Ma fu con Project Gotham 3 che Bizarre divenne leggendaria ai miei occhi.
Credo che PGR3 sia stato uno tra i titoli di lancio migliori di sempre.
Il racing game Bizarre Creations era il titolo che più di ogni altro mostrava le capacità grafiche della neonata XBOX 360. Divertentissimo, visivamente sontuoso e con una visuale interna che fino ad allora non si era mai vista.
PGR3 è stato il primo gioco in assoluto che io abbia giocato su XBOX 360.
Ma non solo.
E' stato il primo gioco in cui io abbia sbloccato un achievement (!!!) ed è stato anche il primissimo titolo a cui io abbia giocato su XBOX Live (divertendomi tra l'altro come un pazzo).
Insomma, a PGR3 sono legato proprio a livello emotivo. Al di là dei meriti ludici, il titolo Bizarre è un gioco che ricorderò anche per motivi personali. Perchè in fin dei conti mi ha introdotto a una nuova era, quella in cui ci troviamo ancora oggi, quella delle console connesse ad internet, degli obiettivi, delle liste amici, dell'alta definizione, delle classifiche online e di tutti i vari cazzi e mazzi social.
Per me PGR3 è stato importante come lo furono Super Mario World o il primo Ridge Racer.

E a proposito di giochi che aprono ere.
Geometry Wars Retro Evolved: non solo fu il primo Live Arcade che acquistai, ma fu proprio il primo gioco che comprai in digital delivery.
Retro Evolved era un Geometry Wars ancora più bello, ma soprattutto una droga. Spesso sembrava strano accendere una console next-gen potentissima e passare le ore attaccati a un giochino del genere. Un giochino semplice, che di next-gen aveva apparentemente poco, ma con una giocabilità che levati.
Retro Evolved
aprì la gloriosa epoca dei Live Arcade di XBOX 360 che, dopo oltre cinque anni, ci hanno regalato delle perle meravigiose.

Ma la storia di Bizarre non si ferma qui.
Qualche anno dopo tornò con Project Gotham Racing 4, che ancora oggi ritengo uno dei migliori racing game disponibili sulla console Microsoft.
Anche quando divenne una software house multipiattaforma, Bizarre continuò a sfornare giochi interessanti come Blur o The Club.
Ma purtroppo, complici probabilmente dati di vendita non esaltanti, oggi Bizarre Creations chiude, congedandosi con un video d'addio.
Da parte mia non posso che dire un grazie grosso come una casa per tutti i capolavori con cui questa gente ci ha fatto divertire negli ultimi anni.
Grandissimi, ragazzi. Kudos a voi!
Una gara a PGR per rendervi onore uno di questi giorni me la faccio.

Nessun commento: