lunedì 17 gennaio 2011

The Karate Kid: la leggenda continua

Da questo remake (o reboot) di Karate Kid non mi aspettavo assolutamente un cazzo.
Inoltre non ho mai visto nemmeno i film originali, quindi non temevo neanche che questa nuova pellicola potesse in qualche modo rovinarmi un mito.
Disinteresse totale.

Poi è successo che l'altra sera mi sono trovato a vedere questo nuovo Karate Kid 2010 e, con mia enorme sorpresa, ho passato due orette piacevoli. Forse 'sta cosa è dipesa anche dal fatto che non fossi condizionato dalla nostalgia (o che mi aspettassi una cazzata epocale), ma a mio avviso questo remake non fa affatto schifo.

La roba più divertente è che nel film non c'è il Karate, ma il Kung-Fu.
E già qui immagino che a qualche nostalgico potrebbero girare le palle, ma a me personalmente è importato poco, quel che conta è la sostanza.
E insomma, la sostanza c'è.
I combattimenti sono tanti, discretamente spettacolari e quasi tutti girati con maestria.
Jackie Chan sa il fatto suo e nel ruolo di maestro burbero e scazzato funziona benone.
Il protagonista è il figlio di Will Smith, vale a dire il dodicenne Jaden Smith. Bravino, nonostante sia ancora giovanissimo. Se non fa minchiate potrebbe anche diventare un signor attore.

Altra differenza rispetto ai vecchi film, che da quanto ne so si svolgevano in America, è che questo remake è ambientato in Cina.
Karate Kid può così approfittarne per offrire scorci della Cina imperiale, mostrando paesaggi suggestivi che fanno da sfondo a evocative sequenze di allenamento. Il film ne guadagna certamente in spettacolarità scenografica, anche se forse in alcuni momenti su 'sta cosa viene calcata un po' troppo la mano e si crea un effetto "documentario" un attimino fastidioso.
Ma ci si può tranquillamente passar sopra.

Un piacevole film sulle arti marziali dunque.
Senza troppi fronzoli, con tanta gente che si pesta e pure una storia di formazione che, nella sua semplicità, si lascia apprezzare.
Un paio di scene le ho poi trovate veramente belle.
Per la serie: mai giudicare una cosa prima di averla vista.
Vedrò di recuperare anche il film originale comunque.

Nessun commento: