sabato 16 gennaio 2010

Animatrix

Cos'è Animatrix?
Animatrix è probabilmente la cosa migliore che la saga di Matrix abbia partorito.
Non che i due seguiti del primo Matrix siano poi così da buttare come si dice in giro, eh!
Al contrario di quel che dicono più o meno tutti quanti, trovo che Reloaded sia un ottimo seguito che propone tra le altre cose parecchie riflessioni tutt'altro che banali.
Revolutions era già un film forse meno interessante, ma c'è da dire che pure lui aveva i suoi bei momenti e come blockbusterone ci stava dentrissimo.
Ad ogni modo, pochi cazzi.
Il primo episodio della trilogia resta comunque su un altro piano, c'è poco da fare.
All'epoca ebbe un impatto a dir poco scioccante, facendo capire fin da subito che ci si trovava davanti ad uno dei film di fantascienza più belli di sempre.

Animatrix tuttavia non è un film, bensì una raccolta di cortometraggi animati ispirati all'universo di Matrix e diretti da alcuni notevolissimi nomi dell'animazione giapponese.
La cosa meravigliosa è che ognuno di questi cortometraggi è disegnato con uno stile tutto suo.
Si và dalla computer grafica de L'Ultimo Volo di Osiris allo stile graffiante di Kid's Story, fino ad arrivare al lisergico Matriculated.

Ognuno di questi corti racconta una breve storia inerente al mondo creato dai Fratelli Wachowski.
Ogni cortometraggio è slegato dall'altro, spesso anche per tipo di narrazione oltre che di scelte stilistiche.
La trama di alcuni è direttamente collegata a quella dei film.
L'Ultimo Volo di Osiris funge praticamente da prologo agli eventi di Reloaded ed è a mio avviso il corto meno interessante della raccolta.
Kid's Story d'altro canto introduce un personaggio che poi diventerà importantissimo sia in Reloaded che in Revolutions.
Spesso invece si parla di roba che con gli eventi raccontati nei film non ha nulla a che fare.
Pigliamo Beyond, che parla dei bug della matrice, o Detective Story, praticamente un racconto noir.
Poi c'è Il Secondo Rinascimento, un vero e proprio mockumentary che narra di come le macchine presero il controllo del pianeta sottomettendo l'umanità.
Si tratta di un assoluto gioiello, sia per impatto visivo che per il numero di citazioni storiche che contiene.
Il jappo che si è occupato di questo corto è d'altronde Mahiro Maeda, collaboratore di Miyazaki e regista della storia di O-Ren Ishii in Kill Bill vol.1.

Insomma, consiglio vivamente la visione di Animatrix a tutti gli appassionati della trilogia cinematografica, ma anche e soprattutto a tutti quelli che ritengono che dopo il primo Matrix questa saga abbia saputo sfornare solo cacca. Potrebbero ricredersi.

Nessun commento: