giovedì 14 gennaio 2010

Knocked Up

Knocked Up (no, l'orrido titolo italiano non lo uso) è una commediola spassosa, uno di quei film da Domenica pomeriggio che mi piacciono tanto per staccare un attimino il cervello.
Il regista è Judd Apatow, lo stesso di 40 Anni Vergine, a mio avviso una delle commedie americane più riuscite degli ultimi anni.
Leggevo tra l'altro su wikipedia che inizialmente Knocked Up doveva essere una specie di spin-off del film con Steve Carell, ma successivamente si è trasformato in una cosa a sè.

Knocked Up racconta la storia di questo ventitreenne fancazzista e un po' nerd interpretato da Seth Rogen che, dopo una serata etilica di quelle putenti, finisce per mettere incinta una giovane ragazza in carriera.
Premessa abbastanza canonica quella della gravidanza non programmata. Cheppalle, verrebbe da dire.
In effetti Knocked Up segue tutti i clichè tipici delle commedie romantiche fino ad arrivare al banale happy ending.
Ad ogni modo nulla di grave.
Come dico spesso l'importante non è tanto cosa viene raccontato, ma il modo in cui qualcosa viene raccontato.

E non c'è niente da fare, Knocked Up fa morire dal ridere nonostante qualche sviluppo abbastanza prevedibile.
Ci sono un po' tutti gli ingredienti per fare una bella commedia, insieme a dei dialoghi esilaranti e a personaggi riusciti.
Carini anche alcuni riferimenti nerdosi che mi hanno discretamente ribaltato ("Devi intervistare Matthew Fox? Quello di Lost?! Digli che è un coglione da parte mia!").

Judd Apatow continua ad essere insomma un regista discretamente abile, capace di tirar fuori dal cilindro film stupidotti, ma allo stesso tempo divertentissimi, che sono probabilmente il concentrato di tutto ciò che dovrebbe offrire una bella commedia americana.

Nessun commento: