lunedì 19 ottobre 2009

Batman Begins

"Perchè i pipistrelli, signore?"
"Perchè mi fanno paura: che li temano anche i miei avversari"

Ieri sera ho rivisto con piacere Batman Begins. Era una vita che avevo voglia di riguardarlo, ma tra una storia e l'altra non c'è mai stata occasione di farlo fino a quando non si sono decisi a passarlo in tivù.
Beh, visto che ci siamo parliamone, cercando di essere sintetici...

Batman Begins di Cristopher Nolan è il reboot dell'uomo pipistrello dopo i due ottimi film di Burton e le altre due cagatelle girate da quell'altro stronzo.
Nolan racconta le origini del cavaliere oscuro con toni realistici, abbandonando completamente le atmosfere fumettose e tendenti al fantasy dei film precedenti.
E' il realismo la prima cosa che colpisce di Batman Begins. Realismo fino a un certo punto ovvio, visto che la storia è sempre quella di un tizio che si infila in un costume bizzarro e si mette a saccagnare di botte i malviventi, ma in genere la sensazione che si prova è quella di assistere a una storia quasi verosimile, lontana dalle esagerazioni tipiche dei fumetti.
Questa particolarità si riflette anche nell'estetica del film, a partire dai costumi fino ad arrivare al design della Batmobile.

A differenza di Dark Knight, dove lo strepitoso Joker di Ledger era praticamente sempre al centro della scena, qui a farla da padrone è sempre e solo il Bruce Wayne di Christian Bale.
Il Bruce di Batman Begins è un personaggio a tutto tondo ottimamente caratterizzato. Non è per nulla una macchietta e le sue motivazioni divengono pian piano chiare insieme agli ideali di giustizia in cui crede.
Il lungo prologo che racconta l'addestramento e la formazione del giovane Bruce funziona come si deve e non appare per nulla fuori dal contesto.
Lo spettatore ignaro riesce a comprendere appieno la filosofia dietro al personaggio di Batman e il terrore che incute, cosa che a mio avviso non accadeva nè nei film di Burton, nè in quelli di Schumacher.

Pollice insù per l'interpretazione di Bale dunque, ma vi è da dire che anche gli altri attori non sono da meno.
Il cast di Batman Begins è a dir poco impressionante e in generale la recitazione resta sempre su livelli altissimi.
Solo Katie Holmes appare insopportabile, per il resto direi che con nomi del calibro di Gary Oldman, Liam Neeson, Michael Caine e Morgan Freeman non ci si può lamentare. Anzi, diciamocelo, solo un pazzo si lamenterebbe.

Batman Begins è una pellicola importante perchè ha dimostrato che i film tratti dai comics possono essere qualcosa di più profondo e interessante di semplici action movie casinari con dei tizi che si pestano.
E se pensiamo che il sequel è ancora meglio...

Nessun commento: