giovedì 23 luglio 2009

Banjo e Kazooie: Nuts & Bolts


E' bello vedere che in una next-gen fatta di sparatutto in prima/terza persona caratterizzati da una palette cromatica sul grigio andante c'è ancora spazio per un Banjo & Kazooie.
Un gioco che, ricordiamolo, è passato quasi inosservato in mezzo al marasma pre-natalizio ma che comunque val la pena recuperare, soprattutto adesso che si trova in giro a prezzi irrisori.
Nuts & Bolts si distanzia dai due precedenti capitoli per N64 e trasforma quello che era un platform 3D puro in una specie di sandbox dove l'enfasi è posta sul corposo editor di veicoli.
Stavolta per superare le svariate missioni che il gioco propone dovrete aguzzare il vostro ingegno e costruire il veicolo più adatto al vostro scopo, oppure, se siete di fretta, potrete scegliere il mezzo più idoneo da quelli di default.
Il platform puro è morto e la Rare lo ha capito. O meglio, il platform puro non è morto, ma comunque vende poco, a meno che non si chiami "Mario".
Poco male però, perchè questo nuovo Banjo & Kazooie è un ottimo videogioco con un gameplay divertente e appagante. Fa sempre piacere infatti venire a capo di una situazione ostica grazie a un mezzo che vi siete costruiti con le vostre manine nerdose, c'è poco da fare.
A questo aggiungete poi che il titolo Rare ha un aspetto grafico veramente delizioso, colorato e allegro come piace a me.
Per di più è meraviglioso vedere come questo gioco riesca spesso ad essere autoironico (l'incipit dell'avventura, con i due protagonisti sovrappeso a causa degli anni di inattività è spettacolare).
Insomma, la Rare magari non sarà più quella dell'epoca Nintendo, ma qualcosa di buono se si mette di impegno lo sa ancora fare.
Io aspetto Killer Instinct 3 eh!

Nessun commento: