venerdì 24 luglio 2009

Wii Sports Resort e Wii Motion Plus


Quanto mi secca aver sempre ragione.
Com'era prevedibile Wii Sports Resort è poco più di una tech demo per mostrare le potenzialità del Wii Motion Plus. Una tech demo più completa di Wii Sports certo, con più roba da fare e da vedere, ma in soldoni sempre di quello si tratta.
Resort fa comunque il suo lavoro e lascia intravedere un sacco di applicazioni interessanti per questo Motion Plus che, si spera, verranno implementate in giochi più corposi.
E' il caso ad esempio della Chanbara, vale a dire il combattimento con le spade. In questo minigioco la precisione è praticamente 1:1, il fattore "wow" schizza a mille ed è impossibile non pensare a quanto sarebbe una figata combattere in questo modo in uno Zelda o, ancora meglio, in un gioco ispirato a Star Wars.
Resta un rammarico però: il wiimote questa precisione avrebbe dovuto averla fin dall'inizio e non grazie a questo add-on.
Per carità, Nintendo ha fatto bene a migliorare la sensibilità del Wii-mote, ma la sensazione di essere stati un po' presi in giro c'è: la sensazione è che Nintendo abbia ammesso, che dal Dicembre 2006 fino ad oggi, ci abbia venduto una "rivoluzione dei controlli" monca, farlocca e soprattutto imprecisa.
E' come se il VERO Revolution, quello che aspettiamo dal 2005, fosse uscito solo oggi.
Mi rendo conto di essere forse troppo polemico, ma in fondo io la vedo così. Io di un sistema di controllo impreciso come quello del primo wiimote avrei fatto volentieri a meno, io i movimenti 1:1 li volevo da subito.
Ma ormai la frittata è fatta e si spera che col Wii Motion Plus si possano vedere belle cose in futuro (Red Steel 2 mi attizza) anche se il Wii graficamente non ce la fa veramente più a stare al passo coi tempi.
Gira e rigira però, salta sempre fuori il solito discorso: ormai è chiaro che il target a cui punta la Nintendo si accontenta di "tech demo" alla Wii Sports Resort, quindi non so quanto convenga sbattersi a sviluppare su Wii giochi pensati per gli hardcore gamers.
Che poi diciamocelo, Resort non è neanche un brutto gioco, per carità, ma alla fine stiamo comunque parlando di un party game per farsi quattro risate con gli amici in una serata dai toni nerd, non certo di un gioco profondo in grado di tenere impegnato per mesi un giocatore appassionato.
Però oh... Continuo a pensare a quanto sarebbe figo se al posto di quella spada di legno ci fosse una spada laser!

Nessun commento: