lunedì 1 ottobre 2007

Heavenly Sword

Dopo mesi e mesi di digiuno assoluto la mia PS3 è riuscita finalmente a offrirmi un gioco come si deve.
Heavenly Sword è un action game sulla falsariga dei vari God of War e Ninja Gaiden. Diciamolo subito, l'epopea di Nariko non riesce, dal punto di vista del mero gameplay, a reggere il confronto con le epiche avventure di Kratos e con il simulatore di Ninja di Itagaki.
Heavenly Sword possiede un sistema di combattimento meno tecnico e studiato. L'esecuzione di combo in questo gioco appare decisamente più "legnosa" e si fa sentire il fatto che non sia possibile saltare per inanellare spettacolose combo aeree, qui affidate ad alcune sequenze precalcolate o a sporadici QTE (che comunque erano presenti anche in God of War).
A bilanciare la situazione c'è comunque da dire che la giocabilità di Heavenly Sword riserva anche alcune piacevoli sorprese. Il sistema di contromosse, nella sua semplicità, funziona a dovere e in generale le sequenze di combattimento sono piacevolissime da giocare ed esaltanti a livello visivo.
Senza contare che Heavenly Sword è probabilmente il primo gioco a sfruttare come cristo comanda il sensore di movimento del Sixaxis. Le sequenze di gioco in cui si deve controllare la traiettoria di un proiettile, una freccia o qualsiasi altra arma da lancia muovendo e inclinando il bistrattato pad PS3 sono assolutamente ben realizzate e in fatto di divertimento non hanno nulla da invidiare alle parti action. Ben fatto, davvero.
A livello grafico siamo su livelli veramente altissimi, forse una delle cose migliori che ho visto insieme a Gears of War per 360. Fa impressione soprattutto vedere le espressioni facciali dei personaggi, che sono assolutamente reali. Si vede che ognuna di esse è stata realizzata attraverso un imponente lavoro di motion capture che ha visto anche la partecipazione di Andy "Gollum" Serkis.
Nota di merito anche per come viene raccontata la storia di Heavenly Sword. L'impressione è veramente quella di giocare a un imponente kolossal cinematografico. Merito anche della colonna sonora d'atmosfera e del doppiaggio italiano sorprendentemente curatissimo!
Alla fine l'unico vero difetto di Heavenly Sword è la longevità che, ahimè, è quello che è. Un difetto che personalmente non ho avvertito troppo dato che il gioco me lo sono centellinato, ma che comunque c'è.
Per il resto direi che rimaniamo tutti sintonizzati in attesa di un seguito.

8 commenti:

Nabucodorozor ha detto...

Bah, non so. Come sai oramai evito di commentare i giochi ps3 un pò perchè i miei commenti letti perdono il 95% di teatralità dalla quale sono formati, e anche perchè l'ultima volta ho rischiato un braccio XD
Comunque non so, ho avuto modo di vedere la demo e non mi ha esaltato (rimango dell'idea che se fosse girato su 360 mi avrebbe fatto lo stesso effetto)probabilmente per il gameplay che non ho trovato appropriato per un action, quanto alla trama non posso esprimermi ^^

Comunque, visto che un pò tutti vi aspettate questo clichè, Sony merda XD

Bella!

N!

Teo ha detto...

Sempre merda sia, oramai siamo abituati! XD
Comunque sia guarda, dalla demo si capisce veramente poco della qualità del gioco completo (anche perchè la demo dura circa 54 secondi XD).
Io stesso dopo averla provata ero rimasto un po' scettico.
Invece, pad alla mano e blu-ray nella console, Heavenly Sword si è rivelato essere un gran bell'action game con un gameplay dalle ottime potenzialità seppur un po' grezzo.
Ah, la storia alla fine non è certo da oscar intendiamoci, alla fine è la solito pastone che si è visto centinaia di volte in un videogioco. Ma la recitazione ottima (si può parlare di recitazione dei modelli poligonali?Mah...) e la spettacolarità generale delle cutscene unite al comparto sonoro contribuiscono a darle quel tocco di epicità che in un action game finisce inevitabilmente per colpirti.

Andrea ha detto...

Non mi esprimo più di tanto perche la penso come Nabu xD
Cmq devo dire che se avessi una PS3, HS sarebbe stato un mio acquisto...
Ah Teo, spero che tu faccia un post su Halo 3.

Ultima cosa off post, Paulo e Nikki... Believe. xD

Rykkij ha detto...

credo che ucciderò anana...XD

Andrea ha detto...

Lol xD
Possessore PS3 rickyz?

Rykkij ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rykkij ha detto...

no, però posseggo 3psX, va bene lo stesso? XD

cmq la minaccia di morte era riferita alla citazione dal profumo spoileroso di lost...sto evitando qualsiasi informazione in attesa della prox season!

bella!

Andrea ha detto...

LOL XD
La stai seguendo su Fox la terza stagione?