martedì 16 ottobre 2007

FIFA 08

Diciamolo, è dai tempi di ISS Pro Evolution che sono un convinto Pessaro.
Scoprii il gioco Konami quando era ancora semisconosciuto e FIFA era considerato dalle grandi masse la massima espressione del calcio videoludico.
La cosa che mi colpì del calcio Konami era, di fatto, che si trattava di un calcio meno immediato e più ragionato rispetto a quello EA Sports. Meno arcade in sostanza.
Quando si comprava un nuovo FIFA si iniziava a giocare e si vinceva subito 15 a 0, segnando gol tipo una torretta mitragliatrice di Halo 3. Con PES, o meglio ISS Pro, bisognava "imparare" a giocare e segnare era tutt'altro che facile all'inizio. Bisognava capire come muoversi sul campo, come dosare i tiri attraverso la pressione sul tasto quadrato. Bisognava entrare nel gioco e usare anche un po' di tattica, al contrario di quello che accadeva in FIFA.
Sono passati diversi annetti da allora e di acqua sotto i ponti ne è passata tanta.
ISS Pro è stato ribattezzato PES e su Playstation 2 ha iniziato finalmente a vendere più delle varie edizioni di FIFA che, dal 2000 circa fino a un paio d'anni fa erano poco più che giochi discreti, ben lontani dai livelli di giocabilità garantiti da PES.

Incredibilmente però, dall' edizione 2006 FIFA ha lentamente iniziato a migliorarsi, rincorrendo PES e avvicinandosi sempre di più al suo livello di qualità.
FIFA 07, soprattutto su XBOX 360, si è rivelato un sorprendente concorrente per PES 6, anche perchè diciamolo, con le ultime edizioni del suo gioco calcistico Konami ha dormito un po' sugli allori.
Ma è con FIFA 08 che la serie EA ha iniziato a vivere una seconda giovinezza.
L'edizione 2008 si tratta di un gran bel gioco di calcio.
La cosa che mi ha fatto sorridere è che rispetto alla situazione di qualche anno fa ora i ruoli si sono invertiti.
Ormai siamo tutti abituatissimi a giocare a PES, mentre con FIFA bisogna "imparare". E se non si impara arrivano le batoste.
Perchè FIFA ha il ritmo ragionato del calcio vero e, ormai possiamo dirlo, ha raggiunto un livello di realismo superiore al gioco Konami (almeno a PES 6, vediamo come sarà il prossimo).
Addio a quei cazzo di binari su cui si muovono i giocatori (anche se forse in FIFA eran scomparsi già dall'anno scorso) che in PES ci sono ancora!
Finalmente la fisica della palla è curata in ogni particolare!
In FIFA bisogna passare la palla e costruire azioni sin dai livelli di difficoltà più bassi, è raro vedere Adriano che si trasforma in Super Sayan, percorre tutto il campo da una porta all'altra come se fosse sotto effetto doping e spara una mina alla velocità del suono che trapassa lo stomaco del portiere, finisce in porta, sfonda la rete, il muro dietro e fa gol!
Giocare a FIFA mi dà soddisfazione, mi stuzzica. Cosa che, mi duole ammetterlo ma l'ultimo PES non era riuscito a fare completamente.
La cosa più triste è vedere in giro i fanboy di PES che diano per scontato che PES 2008 sarà per forza di cose migliore di FIFA (che considerano come al solito sterco).
Che poi magari sarà anche vero che PES sarà più bello, ma almeno uno sguardo di striscio al gioco EA Sports potrebbero darglielo, eh! Anche perchè merita ben più di uno sguardo ed è solo dopo aver giocato qualche partita, quando si impara a padroneggiare il sistema di controllo scrollandosi di dosso quella cazzo di "Pessite" che ci infetta ormai da anni, che si riesce ad apprezzarlo appieno.

Nessun commento: