giovedì 20 settembre 2007

The Simpsons The Movie

Spider Pork
Spider Pork
il soffitto tu mi spork
tu mi balli sulla test
e mi macchi tutto il rest
tu quaaa
ti amo Spider Pork
Che Homer Simpson fosse un genio lo avevamo capito tutti già da tempo, ma tanto valeva ribadirlo in apertura di recensione.
Tornando a noi, che dire del film dei Simpson? Sicuramente l'appassionato della serie non verrà affatto deluso da questo lungometraggio. Questo è poco ma sicuro.
Infatti io sono uscito dal cinema soddisfatissimo e con un gran sorriso stampato sul viso, uno di quesi sorrisi che hai solo dopo aver passato due ore a ridere a crepapelle per delle gag stupidissime e allo stesso tempo geniali.
I Simpson il film è così... Un episodione dei Simpson che dura due ore e si gusta sul grande schermo. Nulla di più e nulla di meno. Per la cronaca comunque stiamo parlando di un episodio di quelli veramente belli e non di uno poco riuscito.
La cosa fantastica di questo film è che in due ore riesce a condensare alla perfezione l'essenza della serie tv come appunto solo e soltanto un bell'episodio sarebbe riuscito a fare.
C'è di tutto. Per prima cosa quasi ogni personaggio della serie fa almeno un cameo (anche se qualcuno manca all'appello, mi viene in mente ad esempio Telespalla Bob), Homer si lascia andare a qualche gag memorabile, si vede il pisello di Bart per la gioia di Patrick (memorabile tra l'altro la presa per il culo alla "censura a tutti i costi"), e ovviamente c'è il solito cameo di personaggi famosi. Come al solito ho trovato di una paccosità assurda la sottotrama di Lisa con il bimbominchia irlandese. Ma che Lisa mi stia sul cazzo non è un segreto.
Che altro c'è da dire? Ah sì, che questo film riesce addirittura a fare metacinema, dato che in più di un'occasione il film "parla" allo spettatore. Bart ad esempio ci invita a non scaricare il film, Homer ci dà degli idioti perchè abbiamo pagato 7 € di biglietto per vedere qualcosa che potremmo tranquillamente gustarci a casa, in poltrona e con una birra in mano.
Geniale. Semplice, magari stupido, ma geniale. Decisamente uno dei migliori film d'animazione degli ultimi anni, alla faccia di quella merda di Shrek.

3 commenti:

Andrea ha detto...

Dopo aver visto il film per 3 volte, visto che sono andato con amici diversi tutte le volte, il mio giudizio non può essere che molto positivo.
Con il film si ritorna ai fasti (di storia, trama e scenette) alle stagioni da CD ovvero dalla 3 alla 9.
Viva i SImpson e viva Homer, un pò tutti siamo lui e ce ne vantiamo.

Rykkij ha detto...

x par condicio:

bah...un film da nerd....

Teo ha detto...

UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUH!!!

Questo film è bestiale giovanotto!!!