mercoledì 30 maggio 2007

Scorrimento verticale

In questo periodo sto scoprendo il fascino degli sparatutto a scorrimento verticale, grazie alla Virtual Console del Wii.
La ludoteca dedicata al PC Engine contiene infatti titoli interessantissimi che hanno fatto la storia di questo genere. Sto parlando ad esempio di Soldier Blade (immagine) e dello storico Gunhed (chiamato Blazing Lazers nella versione occidentale).
E' un mondo hardcore quello di questo genere di giochi. Un mondo fatto di ricerche delle partite perfette, sessioni di gioco intense e in uno stato di concentrazione assoluta, punteggi e tanta giocabilità alla vecchia maniera.
Che dire, se si possiede un Wii, Soldier Blade e Blazing Lazers sono due titoli che meritano sicuramente l'acquisto al pari di altri e più famosi giochi disponibili sulla Virtual Console. Perchè su questa non ci sono solo giochi Nintendo, nossignori! C'è anche roba dal nome meno altisonante ma che merita (forse) anche più attenzione.
E già che ci siete consiglierei di dare un occhiata anche a Super Star Soldier e ad R-Type (anche se quest'ultimo è a scorrimento orizzontale).
E' il modo migliore per farsi un po' di sana cultura videoludica e avvicinarsi all'elitario mondo degli sparatutto old-school.

3 commenti:

Rykkij ha detto...

procurati un emulatore MAME e giocati "goldrake vs mazinger"!!!

Nabucodorozor ha detto...

Ma Ikaruga non doveva uscire su live arcade? Quello si che è F'N Hardcore!

Teo ha detto...

Certo che Ikaruga deve uscire su Live Arcade!
Lo attendo tantissimo pur avendocelo già per Dreamcast. Il connubio grafica in HD, classifiche online e obiettivi fa sempre gola.