sabato 26 maggio 2007

Lost - Terza Stagione

Prima di cominciare a parlare di questa terza stagione di Lost voglio dare un consiglio ai miei compari che ancora non hanno avuto la fortuna di gustarsi questa serie TV: guardatela!
Non fatevi scoraggiare dalla complessità della trama o dal fatto che hanno già fatto tre serie. Recuperata gli episodi e guardatevi tutto Lost dall'inizio fino al punto in cui siamo arrivati. Perchè qui stiamo parlando di un puro concentrato di genialità, una serie televisiva che a mio avviso non ha eguali per coinvolgimento emotivo e carisma dei personaggi. Perdersela perchè "alla fine è solo una stupida serie tv come tante" sarebbe una cosa da emeriti coglioni. Fidatevi.

Ma veniamo a noi.
Questa terza stagione di Lost è stata senza ombra di dubbio fantastica. Intendiamoci, rispetto alla seconda ha avuto alcuni alti e bassi.
Se infatti nella seconda serie ci siamo trovati di fronte a un livello qualitativo grossomodo sempre sugli stessi ottimi livelli, nella terza serie il discorso cambia.
Abbiamo una prima parte decisamente bella, una parte centrale un po' sottotono (con episodi abbastanza inutili come Exposè) fino ad arrivare a una parte finale che è da considerarsi un'opera d'arte, in assoluto il punto più alto raggiunto da tutto Lost.
In conclusione possiamo considerare questa terza serie di Lost al livello della seconda, tenendo però conto che gli ultimi sei episodi grossomodo sono una delle cose migliori mai viste in una serie televisiva.
Il Season Finale è in particolare un colpo di genio senza pari. Il Flash Forward di Jack è raccontato in maniera sublime e, soprattutto, è una cosa totalmente inaspettata. Gli ultimi tre minuti dell'ultimo episodio, in cui ci si rende conto che la collocazione temporale della sottotrama non è nel passato bensì nel futuro, ti lasciano di sasso. E quando l'episodio finisce insieme alla stagione non vedi l'ora che arrivi la quarta serie.
E' così che si realizza una serie tv, è così che si coinvolge lo spettatore. Questa è televisione, cazzo!
Ma al di là del fantastico Season Finale, articolato negli episodi 22 e 23 con il titolo "Through the Looking Glass", vi sono anche altri episodi che lasciano il segno.
E' il caso di "The Man Behind the Curtain", che ci mostra uno stupendo flashback su Ben, personaggio letteralmente favoloso, e fa un po' di luce sull'Isola (oltre a introdurre, tanto per cambiara, nuove domande e nuovi misteri).
Ma non si può nemmeno non citare "Greatest Hits", il preludio del Season Finale, che è forse l'episodio più commovente mostrato nel corso delle tre stagioni. Povero Charlie...
Ma anche le prime puntate non vanno sminuite. Non dobbiamo infatti dimenticarci che in esse siamo stati per la prima volta in contatto diretto con "gli Altri" dopo due stagioni passate a chiederci chi cazzo fossero. E non dobbiamo dimenticarci che questi episodi hanno il premio di introdurre come si deve il personaggio di Ben. Come dimenticarci d'altronde l'enigmatico cartello "Ben is a liar".
Direi che quindi questa stagione ha più meriti che difetti. Vorrei infatti precisare che gli episodi centrali più che brutti sono semplicemente un po' inutili. E' il caso del già citato Exposé. Un episodio stupendo preso in sè e per sè, ma abbastanza inutile ai fini dello sviluppo della trama principale. Ma direi che per il resto lamentarsi è proprio impossibile.
Ora come ora la quarta stagione di Lost è la cosa che attendo di più assieme a Mario Galaxy per Wii. Appuntamento per inizio 2008. Fino ad allora io e Nab probabilmente ci ammazzeremo di seghe mentali che non avete idea. Dato che le cose lasciate in sospeso sono ancora tante e le domande sono fin troppe.
Chi è Jacob? Chi c'era nella bara? Chi cazzo è in realtà Naomi? E il Fumo Nero? Walt? Il destino di Locke? Come fa Richard a restare sempre giovane? Cos'è il piede a quattro dita? E' legato al Tempio citato da Ben? E soprattutto quali sono le reali intenzioni di Ben?
Queste sono solo alcune delle seghe mentali che ci accompagneranno da qui fino al 2008. Buon lavoro!

2 commenti:

Base ha detto...

Quando parli di chi non ha mai visto Lost...ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale? XD

Teo ha detto...

No, casuale 'sta ceppa XD
Parlo di te, Pit, Carcanella, il bimbominchia e la quasi totalità delle persone che conosco.