giovedì 8 novembre 2012

Road to Star Wars Episode VII [#1]

L'acquisizione di LucasFilm da parte di Disney è stata senza ombra di dubbio una delle notizie più sconvolgenti di questi ultimi anni.
Tale avvenimento ha assunto connotati ancora più incredibili quando la casa di Topolino ha annunciato di voler produrre una terza trilogia di Star Wars che inizierà nel 2015 con Star Wars Episodio VII.
Sgomento.
Nel momento in cui tutta la faccenda è giunta alle mie orecchie sono rimasto sconvolto.
L'idea di un nuovo film della saga mi è parsa sin da subito surreale e difficile da accettare, questo perché, come tanti altri fan, consideravo l'esalogia come un'opera fatta e finita.
La storia di Anakin era stata raccontata, il cerchio si era chiuso, non restavano faccende in sospeso e non c'erano particolari buchi narrativi da tappare.
Anakin si era redento.
L'Impero era stato sconfitto.
Il bene aveva trionfato.
trollface
E invece no, la settimana scorsa tutto è cambiato con l'annuncio di Episodio VII.
Star Wars è destinato ad andare avanti, in quale direzione non si sa.
Sicuramente, col senno di poi, era plausibile pensare che la saga non sarebbe morta dopo La Vendetta dei Sith. Del resto stiamo parlando di un marchio fortissimo che vanta una fanbase di dimensioni abnormi.
Un marchio che, pur essendosi enormemente ampliato in ogni settore del mondo dell'intrattenimento, continua a basare il proprio appeal sulle sue uscite cinematografiche.
E insomma, capirete che dal punto di vista prettamente economico era prevedibile che, presto o tardi, Lucas o chi per lui avrebbe deciso di tirar fuori un nuovo film.
Da questo punto di vista è quasi un bene che il vecchio regista dalla camicia a quadrettoni si sia levato dalle palle, viste le minchiate che è riuscito a combinare negli ultimi anni. Ma soprattutto è un bene che le redini del suo impero siano passate a Disney, azienda che in tempi recenti è riuscita a tirar fuori cose abbastanza carine in ambito cinematografico.
Voglio dire, Avengers non mi pare tutta 'sta schifezza, no?
Ma al di là dei film targati Marvel, mi vengono anche in mente lungometraggi d'animazione come Rapunzel o l'imminente Wreck-it-Ralph, che pare un vero e proprio atto d'amore nei confronti del mondo videoludico.
Persino Tron Legacy, pur con tutti i suoi difetti, era visivamente eccelso e proponeva una gran colonna sonora.
E John Carter secondo me era una pellicola validissima che ha avuto la sfiga di uscire nel momento storico sbagliato.

Certo, probabilmente posso abbandonare l'idea dello Star Wars dei miei sogni. Dubito che con Disney vedrò mai un Guerre Stellari sporco e cattivo, un film di guerra nello spazio con Sith davvero spietati e battaglie veramente tese e drammatiche. Meglio invece che io mi metta il cuore in pace e che mi rassegni ad aspettare un film edulcorato, con un livello di violenza (visiva e non) in linea con gli standard cinematografici odierni.
Un pop-corn movie, insomma.
E vabbè, pazienza, tanto più che "film per tutti" non significa necessariamente "film brutto".

Come probabilmente traspare da ciò che ho scritto, non sono del tutto contrario all'idea di una terza trilogia.
Intendiamoci, inizialmente ero allibito. Ma poi, ragionandoci su e assimilando la cosa, ho iniziato a pensare che in fondo sarà bello emozionarsi nuovamente per uno Star Wars, soprattutto se si tratterà di un film all'altezza. Del resto non è che ci voglia molto impegno per tirare fuori qualcosa di meglio della Nuova Trilogia, eh, ammetiamolo!
E poi c'è un altro fatto.
I prequel, per loro stessa natura, avevano un piccolo problema: raccontavano una storia che conoscevamo già. Non nei piccoli dettagli, ovvio, ma alla fine chiunque sapeva che Anakin sarebbe passato al Lato Oscuro, che i Jedi sarebbero stati sconfitti e che Palpatine sarebbe diventato imperatore.
Episodio VII, VIII e IX saranno invece film completamenti nuovi. Per la prima volta dal 1983 andremo a vedere uno Star Wars senza avere la più pallida idea di quello che ci aspetta.
Ora, non so come la vediate voi, ma per me questa è una grandissima figata. Anche perché sono nato solo nel 1985!
Lascio quindi a Disney il beneficio del dubbio e attendo notizie più concrete.
Intanto, però, nulla mi vieta di farmi qualche pippa mentale a riguardo.
E' inutile. Nel 2015, quando rivedrò questa scritta sul grande schermo, mi emozionerò esattamente come nel 1999.
Speriamo di non rivedere Jar Jar, però.
Prima di tutto la cosa più importante: fantastichiamo sul regista.
Con Lucas fuori dai coglioni si dovrà cercare qualcuno che sappia gestire questa patata bollente.
C'è chi parla di Nolan, chi di Spielberg e chi di Jackson.
Francamente nessuno dei tre mi sembra la scelta migliore.
Nolan è bravo, ma lo vedo oggettivamente troppo lontano da quello che è lo stile di Star Wars. Scartato.
Spielberg boh, troppo legato a Lucas per quanto mi riguarda, via anche lui.
Peter Jackson non sarebbe male. Però no, nel 2015 avrà appena finito con The Hobbit e sarà scoppiato, non ce lo vedo a mettersi al lavoro su un'altra trilogia tremendamente impegnativa.
Francamente, se dipendesse da me, opterei per qualcuno di relativamente giovane e talentuoso ma non troppo conosciuto.
In questi giorni leggevo una voce di corridoio che vorrebbe Matthew Vaughn come uno dei registi più papabili. Il rumor nasce dal fatto che quest'ultimo avrebbe appena rinunciato misteriosamente alla regia del prossimo X-Men: Days of Future Past, film in uscita nel 2014.
Possibile che ci sia sotto qualcosa? Difficile dirlo.
Per chi non lo sapesse, Vaughn sarebbe il regista di Kick-Ass e di X-Men: L'Inizio, due pellicole che ho adorato. Quindi insomma, se venisse effettivamente confermato lui inizierei a tirarmi segoni a due mani già da oggi.
Altra valida alternativa, forse un po' più coraggiosa e avventata, potrebbe a mio avviso essere Josh Trank, regista di Chronicle. Giovanissimo, entusiasta e piuttosto capace. Un suo Star Wars mi stuzzicherebbe parecchio.
ENDRIU!
Ad ogni modo è troppo presto per speculare su registi e attori, in fondo di Episodio VII non si sa assolutamente nulla se non che sarà ambientato nel periodo successivo al Ritorno dello Jedi e racconterà cosa è accaduto nella Galassia dopo la caduta dell'Impero.
Di cose da approfondire ce ne sarebbero potenzialmente un sacco. Per forza di cose bisognerà deviare da quello che fino ad oggi è stato il cardine di Star Wars (la storia di Anakin Skywalker), ma ad essere sincero non mi sembra così impossibile trovare spunti per un'altra trilogia in un universo così vasto e affascinante.
La cosa più importante, a mio avviso, è che i nuovi film prendano completamente le distanze dall'Expanded Universe. Spiace, soprattutto considerando che nel post-ROTJ, oltre a tanta spazzatura, c'era anche del materiale interessante (tipo Jedi Knight e Jedi Outcast) a cui molti fan sono affezionati. Ma a dirla tutta preferisco una storia nuova, che funzioni perfettamente in ambito cinematografico, piuttosto che un adattamento di qualche libro, videogioco o fumetto.
Chiaro, qualche cosetta proveniente dall'universo espanso possono pure tenerla (pianeti, razze e quant'altro), del resto anche i prequel si rifacevano ad esso per alcune faccende, ma la storia raccontata dovrà essere completamente inedita.
Tabula rasa, che si riparta da zero.

A questo punto la domanda fondamentale è questa: cosa mi piacerebbe vedere nei nuovi Star Wars?
Ho iniziato a buttar giù un paio di cose che, a mio avviso, potrebbero essere interessanti per far proseguire la saga in maniera intrigante.
Ne parlerò nel post di domani, restate sintonizzati!

Nessun commento: