venerdì 8 giugno 2012

E3 2012 - Star Wars 1313

Altra roba fighissima che è stata presentata all'E3: Star Wars 1313.
Graficamente è qualcosa di micidiale, si può tranquillamente dire che sia uno dei pochi titoli che fanno respirare aria di next-gen.
Del gioco in sè si sa ancora relativamente poco.
Non è chiara ad esempio la collocazione temporale nella timeline della saga, anche se, a giudicare dall'estetica delle location visibili in questa demo, è verosimile pensare che 1313 sia ambientato durante il periodo Imperiale (tra la fine di Episodio III e i film della Vecchia Trilogia).
La storia, per una volta, dovrebbe lasciare da parte il conflitto tra Jedi e Inter Sith, concentrandosi su un lato dell'universo di Star Wars che, almeno negli ultimi tempi, è stato approfondito poco.
1313 dovrebbe infatti svolgersi nei bassifondi di Coruscant e raccontare le vicende di personaggi non facilmente inquadrabili come "buoni" o "cattivi".
L'idea è interessante anche perchè, con una premessa del genere, qualunque fan dell'esalogia non può fare a meno di fantasticare su un protagonista alla Han Solo. Precisiamo: lo Han che si vedeva nel primissimo Guerre Stellari, il contrabbandiere poco raccomandabile, quello che sparava a Greedo per primo e che "Le vecchie religioni sono tutte cazzate, nella vita i problemi si risolvono a colpi di folgoratore".
Insomma, figata.

Sul gameplay c'è poco da dire, basandosi su quello che si è visto questo Star Wars 1313 sembrerebbe una sorta di Uncharted ambientato in una galassia lontana lontana.
Quindi prepariamoci a un third person shooter con tantissima azione, sequenze cinematografiche e set-pieces talmente spettacolari che ti staccano la mascella dalla faccia e te la scagliano a terra frantumandola in mille pezzi.
Nulla di particolarmente originale (la mancanza di originalità nei titoli tripla A è stato un po' il leitmotiv di questo E3), ok, ma direi che è fin troppo presto per trarre conclusioni e sparare giudizi. Senza contare che, alla fine, stiamo comunque parlando della prima scampagnata di Star Wars in un genere che personalmente mi piace parecchio, quindi non mi voglio lamentare.

La data di uscita pare ancora lontanissima, in ogni caso è un gioco che terrò d'occhio con estrema curiosità.

Nessun commento: