giovedì 28 luglio 2011

Il 3DS costa meno!

Nintendo ha annunciato il primo taglio di prezzo per 3DS.
Dal 12 Agosto il costo della console sarà ridotto di un terzo.
Il price-drop, a quanto pare, riguarda tutti i mercati, ciò vuol dire che a partire dal prossimo mese sarà possibile accaparrarsi un 3DS spendendo circa 170 euro.

Che dire, questa notizia fa chiaramente capire che Nintendo sta cercando di mettere una toppa allo scarso successo ottenuto dalla sua nuova console portatile. Console che, inutile nasconderlo, in quanto a vendite non ha fatto certo gridare al miracolo.
Del resto dobbiamo anche tener conto di un fatto importante: per il momento l'unico titolo veramente eccezionale disponibile per 3DS è un remake di un gioco uscito più di dieci anni fa.
E insomma, per quanto Ocarina of Time sia a tutti gli effetti un capolavoro non può, da solo, trainare le vendite di una console portatile. Soprattutto se consideriamo che si tratta di un gioco rivolto principalmente a un pubblico di videogiocatori appassionati e che, appunto, rimane un remake di un titolo che in molti avevano già giocato.

Questo taglio di prezzo, comunque sia, potrebbe dare una bella spinta alle vendite del 3DS.
Perchè parliamoci chiaro, un price-drop simile è veramente impressionante.
Inoltre una console che costa 170 euro fa decisamente più gola di una che ne costa 250, soprattutto presso un pubblico di giocatori casual o giovani.
Del resto abbassare il prezzo del 3DS era comunque inevitabile, Nintendo doveva pur farlo se voleva contrastare in qualche modo PSVita.
A quanto pare ha deciso di giocare d'anticipo, probabilmente per cercare di guadagnare più terreno possibile nei mesi che precedono l'uscita della console Sony.
Senza contare che i giochi più interessanti sono in dirittura d'arrivo e il periodo caldo del 3DS deve ancora iniziare.
A Settembre esce Star Fox (sì, è un altro remake ma non vedo l'ora lo stesso, su Nintendo 64 lo adoravo) ed entro la fine dell'anno usciranno Mario 3D e Mario Kart.

Altra notizia figa è che Nintendo regalerà una ventina di giochi della virtual console ai coglioni che hanno comprato il 3DS al lancio agli early adopters.
Il che non è male, soprattutto considerando che tra questi giochi ci saranno anche titoli usciti per (rullo di tamburi) Game Boy Advance!
Ebbene sì, avete letto bene, altra sorpresa della mattinata è che Nintendo ha confermato l'arrivo dei giochi Game Boy Advance sulla Virtual Console 3DS.
Personalmente è una notizia che mi rende felicissimo.

Ah, ultima roba di un certo interesse.
Mario 3DS e Mario Kart hanno ora dei nomi ufficiali.
Il primo si chiamerà Super Mario 3D Land, mentre il secondo porterà lo stranissimo nome di Mario Kart 7.

AGGIORNAMENTO: uhm, pare che inizialmente i titoli GBA saranno disponibili solo come omaggio per gli early adopter nel programma Nintendo Ambassador. Peró vabbé, tutto fa pensare che in breve tempo anche i giochi GBA potranno essere liberamente acquistati sull'eShop da tutti i nuovi possessori di 3DS.

Di seguito una lista di alcuni titoli disponibili nel programma Ambassador:

NES Virtual Console
Super Mario Bros.
Donkey Kong Jr.
Balloon Fight
Ice Climber
The Legend of Zelda


GBA Virtual Console
Yoshi’s Island: Super Mario Advance 3
Mario Kart: Super Circuit
Metroid Fusion
WarioWare, Inc.: Mega Microgame$
Mario vs. Donkey Kong


In Italia il nuovo prezzo del 3DS dovrebbe essere 179 €.

Nessun commento: