mercoledì 2 marzo 2011

Oscar 2011: commenti più approfonditi

Visto che, su Facebook, il link al precedente post dedicato agli Oscar ha dato il "la" a una lunga discussione a cui abbiamo preso parte io e i soliti drogati di film, mi accingo a scrivere un secondo post un po' più approfondito.
Almeno anche chi visita solo il blog può farsi un'idea più chiara di quel che penso.
Chiaramente pescherò a piene mani dalla roba che ho scritto nei vari commenti su faccialibro, ma aggiungerò anche qualche osservazione in più, che sennò fa brutto.

Partiamo dicendo che questo è stato un anno cinematograficamente ottimo, sono usciti dei filmoni assurdi o comunque estremamente nelle mie corde*.
Insomma, è difficile mettersi d'accordo su quale film sia effettivamente meglio dell'altro, di conseguenza per molti Oscar è più che altro una questione di gusti soggettivi.
Io, per dire, sono uno di quelli che avrebbe dato la miglior regia a Fincher.
A mio avviso la statuetta sarebbe stata meritatissima visto che, registicamente parlando, The Social Network era un film eccezionale. Ma siamo sempre lì, perchè lo stesso discorso valeva anche per Black Swan.

L'OST di Inception secondo me è grandiosa, ma un po' troppo simile ai precedenti lavori di Zimmer. In questo senso trovo giusto che l'Oscar sia stato dato a Reznor e Ross.
Per quanto riguarda la fotografia secondo me c'era una lotta della madonna tra Inception e Black Swan. Forse ci stava più Black Swan, ma va bene anche così.

Gli unici Oscar che proprio non mi sono andati giù sono stati quelli dati ad Alice.

Fabian ha ribattuto dicendo che secondo lui il film di Burton non era così una merda come sostengo io.
Ci sta, sono le sue opinioni e le rispettiamo (anche se Fabian è interista).
Per quanto mi riguarda comunque, Alice aveva una serie di grossi problemi.
Prima di tutto sfigurava tremendamente a livello artistico se confrontato al vecchio cartone animato.

In secondo luogo aveva un Depp insopportabile** e personaggi che, più che folli ed eccentrici, sembravano rincoglioniti.
Per tacere poi del finale in stile Dragon Age, con Alice in armatura che ammazza il Jabberwocky dopo aver eseguito un doppio salto carpiato con avvitamento finale.
Urgh. No, dai, a me Alice non è proprio piaciuto. Forse è stata la delusione dell'anno, considerando le enormi aspettative che nutrivo.
Poi chiaro, questo è il mio parere.

La cosa che fa girare le palle comunque, è che gli Oscar vinti da Alice sarebbero stati decisamente più meritati da altri film.
Per la scenografia c'era Inception ma, se vogliamo rimanere nel genere fantasy, anche l'ultimo Harry Potter lo superava in ambito scenografico (basta citare i bellissimi scorci e gli scenari che si vedevanonella parte road movie).
L'Oscar per i migliori costumi invece doveva andare al Discorso del re.


Saltiamo comunque di palo in frasca e arriviamo alla nomination mancata che ha fatto più scalpore.
Il grande assente di questi Oscar è stato infatti DiCaprio che, come attore protagonista, avrebbe potuto giocarsela sia con Inception che con Shutter Island.
Faccio la mia sparata: per me il buon Leo l'Oscar lo vincerà l'anno prossimo con Hoover di Clint Eastwood.
Sperando che si torni ai fasti di Mystic River e Gran Torino chiaramente.
Le premesse ci sarebbero.

Hoover sarà una film biografico incentrato sulla vita di John Edgar Hoover, il primo direttore dell'FBI.
Sulla carta l'idea parrebbe ben più interessante sia di Hereafter che di Invictus, ciò mi porta ad essere ottimista.
E poi insomma, leggere i nomi di DiCaprio e Eastwood nella stessa frase mi eccita quasi sessualmente!

Visto che si parla di DiCaprio, torniamo un attimo su Inception.
Quando ne parlai lo paragonai, per l'impatto che poteva avere, al primissimo Matrix, dicendo che in qualche modo il film di Nolan poteva essere considerato il suo seguito spirituale.
I quattro Oscar che gli sono stati assegnati mi hanno dato ragione, visto che in pratica sono stati gli stessi vinti da Matrix (l'unica differenza è che il film dei fratelli Wachowski vinse quello per il montaggio al posto di quello per la fotografia).

Rimango invece curiosissimo di vedere The Fighter, che da noi esce Venerdì.
Non lo nascondo, ero uno di quelli che tifava Geoffrey Rush per attore non protagonista, quindi l'Oscar dato a Bale mi ha lasciato inizialmente un po' di amaro in bocca.
Però mi dicono tutti che in The Fighter è stato veramente eccezionale e che la statuetta è stata strameritata, quindi bene così.

Una cosa che invece mi ha sorpreso enormemente è stato il fatto che Pixar non si sia beccata l'Oscar per il miglior corto animato.
Era uno dei premi che ritenevo assolutamente scontati, anche perchè Night and Day era a dir poco meraviglioso e senza ombra di dubbio, ad oggi, una delle poche cose in grado di sfruttare il 3D per fare qualcosa di veramente bello. Il corto che ha vinto devo ancora vederlo, ma come minimo mi aspetto una roba devastante.

* Ed è stato anche un anno in cui sono andato tantissimo al cinema e ho visto veramente un macello di roba. Magari non siamo ai livelli del delirante 2006 (rotfl, bei tempi), ma poco ci manca.
** A proposito, il 2010 di Depp è stato a dir poco terrificante. Tra Alice in Wonderland e l'orrido The Tourist (minchia che brutto!) c'è da spararsi. A breve tornerà nei panni di Jack Sparrow e ok, siamo tutti contenti, ma speriamo di vederlo presto in qualche ruolo più "serio".

Nessun commento: