mercoledì 26 gennaio 2011

Dead Nation

Sviluppato da Housemarque, medesima software house dietro all'ottimo Super Stardust HD, Dead Nation è al momento uno dei giochi più interessanti disponibili su Playstation Network.
Il titolo in questione è uno sparatutto con visuale a volo d'uccello che espande il concept di gioco dei classici dual stick shooter alla Geometry Wars.
Dead Nation è un gioco d'azione dai toni horror in cui il giocatore è chiamato a farsi strada attraverso dieci livelli, massacrando orde di zombi desiderosi di mangiare cervelli.
Le armi disponibili, tutte upgradabili, sono tantissime e ammazzare zombi dà una bizzarra quanto spassosa sensazione di appagamento (e si parla di centinaia di uccisioni per livello).

Il gioco propone diverse chicche notevoli che consentono di affrontare i livelli con un minimo di strategia. Ad esempio, se sparerete a un'auto con l'allarme attivato, questo inizierà a suonare e attirerà gli zombi verso il veicolo, che inizierà ad essere preso a pugni dai non morti per poi esplodere dopo alcuni secondi, sventrando tutti gli avversari in un tripudio di budella.
Vi è poi il colpo potenziato dell'arma principale (attivabile tenendo premuto il tasto R1), che consente di sparare un proiettile perforante in grado di uccidere diversi zombi posti uno dietro all'altro. Questo colpo si rivela utilissimo visto che spesso consente di sbarazzarsi di parecchi nemici in breve tempo, senza sprecare munizioni per le armi più potenti.

Determinati avversari necessitano poi di essere affrontati con un approccio leggermente diverso rispetto agli zombi comuni.
Vi sono gli "zombi ciccioni", che vanno fatti esplodere a distanza, o gli invocatori, che andranno seccati in fretta e furia prima che richiamino altri nemici.
Mancano comunque i boss, spesso sostituiti da ondate di zombi particolarmente numerose verso la fine dei livelli. Non un male, secondo me.
Dead Nation ha quindi un gameplay assuefacente e più profondo di quanto potrebbe sembrare a un primo impatto, inoltre la possibilità di giocare l'avventura in co-op rende il tutto ancora più interessante.

Il titolo Housemarque è notevole anche dal punto di vista tecnico: a schermo muove veramente un sacco di roba e gli effetti di luce sono letteralmente meravigliosi.
Effetti di luce che tra l'altro sono spesso funzionali al gameplay, poichè capita spesso che gli zombi attacchino dalle zone poco illuminate, cogliendo il giocatore di sorpresa.
Persino l'atmosfera da horror-splatter è ricreata alla grande e come ciliegina sulla torta segnalo che le sequenze d'intermezzo (tutte disegnate) sono di una qualità più che discreta.
Soldi ben spesi insomma, Dead Nation è un gioco consigliatissimo.

Nessun commento: