mercoledì 8 settembre 2010

Dead Rising 2: Case 0

Questo Case 0 non è altro che il prologo di Dead Rising 2, sequel del survival horror cazzaro che uscì circa quattro anni fa.
Dead Rising 2 arriverà nei negozi a fine mese, mentre Case 0 è già scaricabile da qualche giorno da XBOX Live al modico prezzo di 400 Microsoft Points (all'incirca 5 € o giù di lì).
Una sorta di demo a pagamento, penserete, bella merda!
In realtà non proprio.

Case 0 è più che altro una specie di "DLC a sè stante" che viene fatto uscire prima del gioco completo (e si avvia senza di esso chiaramente).
Ben più di una demo insomma, considerando che:
- Racconta una parte di storia che nel gioco non ci sarà (comunque trascurabile per chi non fosse interessato a questo prologo).
- E' ambientato in un'area di gioco inedita.
- Possiede i propri achievement. 200 punti di gamerscore suddivisi in 12 obiettivi, come accade per i giochi Live Arcade. Tra l'altro sono anche achievement abbastanza fattibili per chi fosse drogato di 'sta roba come il sottoscritto.

Per il resto Case 0 fa tutto quello che dovrebbe fare una demo: aiuta a capire come sarà Dead Rising 2, in cosa è migliorato rispetto al prequel, in cosa è rimasto uguale e così via.
Con il valore aggiuntivo che offre stimoli maggiori rispetto a una normale demo e sicuramente dei contenuti più interessanti.

Ora, la cosa può puzzare chiaramente di manovra commerciale, ma se tutte le demo a pagamento di cui si è spesso parlato fossero come questa sarei felice come una pasqua.
In primis perchè Case 0 non è assolutamente una parte di Dead Rising 2 che è stata tagliata e infilata a forza in un pre-DLC furbo. E' un vero e proprio prologo, come ho detto, tranquillamente trascurabile dal giocatore a cui non gliene fregasse nulla, che quindi non rischia di perdersi parti importanti della trama.
In secondo luogo perchè lo trovo veramente ben fatto e in grado di metterti l'acquolina in bocca per quel che sarà Dead Rising 2.

Tra l'altro credo che Case 0 venderà anche discretamente.
Di sicuro più di un normale DLC che esce mesi dopo il gioco boxato.
Perchè il giocatore medio è sempre vittima dell'hype anche se non lo dà a vedere, e 400 Microsoft Points per giocare al prologo di un gioco che attende da anni li spende più che volentieri.
Non sempre invece è interessato a comprare un DLC che viene cagato fuori un mese o due dopo che questo gioco lo ha finito.
Io, per dire, salvo rari casi, non lo sono quasi mai.

Ah, ultima cosa: volendo è possibile scaricare anche una versione di prova gratuita di Case 0 (come accade per tutti i Live Arcade), quindi chi volesse vedere qualcosina del nuovo Dead Rising e non avesse proprio voglia di spendere una lira può ovviare scaricandosi quella.
Direi che non ci si può lamentare.

Nessun commento: