sabato 8 maggio 2010

Iron Man 2

Ottimo baraccone fumettoso che si attesta tranquillamente sui livelli del primo episodio.
Iron Man 2 prosegue la strada imboccata dall'ottimo prequel e ci propone un adattamento cinematografico interessante, divertente e capace di solleticare la curiosità di tutti gli appassionati di fumetti.
E' infatti abbastanza palese come i film sui super eroi Marvel stiano iniziando a diventare pellicole collegate tra loro da miriadi di citazioni e agganci narrativi, probabilmente per spianare la strada al futuro mega-crossover dedicato ai Vendicatori.

Vedendo Iron Man 2 c'è veramente l'impressione che Tony Stark faccia parte di un mondo più grande. Se nel primo film i riferimenti al "mondo Marvel" erano più sottili e poco incisivi, qui si fanno decisamente evidenti. Forse anche un pochetto invasivi per lo spettatore che non conosce i fumetti, però alla fine sticazzi, il lavoro che stanno facendo è apprezzabile.
Sperando che tutto non si afflosci con dei brutti film su Thor e Cap, chiaro...

Ma parliamo del film.
Eccezionale come sempre Robert Downey Jr, che in un paio di scene sembra più che altro che interpreti sè stesso. Tony Stark ruba sicuramente la scena a tutti gli altri personaggi.
Un po' perchè è il protagonista, un po' perchè l'attore che lo interpreta è veramente troppo troppo bravo.
Tra l'altro l'ho trovato un personaggio molto più profondo di quanto una visione superficiale del film lasci intendere. Tutti i suoi comportamenti sregolati (che in apparenza sembrano buttati lì solo per spingere ulteriormente il film verso il lato ironico) vengono visti sotto una luce diversa se consideriamo meglio la psicologia del personaggio.
Per dire, ci sono anche un paio di riferimenti ai suoi problemi con l'alcol.

Pure tra gli altri personaggi comunque ci sono state gradite sorprese.
Discreto Mickey Rourke, che in ogni film è veramente sempre più grezzo.
Grandioso invece Sam Rockwell nei panni di Justin Hammer, un villain così gigione che mi ha decisamente ricordato il Lex Luthor interpretato da Gene Hackman nei vecchi Superman. Bravissimo veramente, senza ombra di dubbio la prova recitativa migliore insieme a quella di Robert Downey Jr.

Iron Man 2 è insomma un blockbuster riuscitissimo.
Leggero, divertente, con diverse sequenze d'azione spettacolari, con dei bei personaggi e una spolveratina di ironia e comicità (accentuata rispetto al prequel) che aiutano il film a non prendersi troppo sul serio.
Godibile e grandi aspettative per le prossime pellicole sugli eroi Marvel.
Pellicole che a quanto pare sono tornate interessanti proprio quando stavano iniziando a rompere il cazzo.

Nessun commento: