lunedì 5 aprile 2010

Just Cause 2 - inno al giocazzeggio

Just Cause 2 è uno di quei giochi che vanno provati almeno una volta nella vita.
Perchè sì, perchè bisogna farlo.
L'essenza stessa del videogioco in fondo è il divertimento che si prova nel compiere delle determinate azioni. Azioni che molto spesso sono fuori dall'ordinario, cose che qualunque individuo sano di mente non farebbe mai.
Tipo appendersi a un elicottero con un rampino e gettarsi in picchiata da oltre quattromila metri di quota. Una roba che in Just Cause 2 è all'ordine del giorno.

I difetti di questo titolo sembrano d'un tratto svanire nel nulla non appena si inizia a "giocazzeggiare".
Perchè il bello di Just Cause 2 non sta in una particolare innovazione a livello di struttura ludica o in un gameplay particolarmente raffinato. No no no!
Il bello di Just Cause 2 sta proprio nel girovagare per l'arcipelago di Panau a fare cose assurde utilizzando rampino, paracadute e ogni tipo di veicolo che ci capita a tiro.
Moto, auto, barche, ma soprattutto elicotteri e aerei.
Insomma, dove altro lo trovate un gioco che permette di fare robe tipo questa o quest'altra?
Per non parlare di questa!

E' difficile trovare altri titoli sandbox che riescano a trasmetterti in maniera tanto efficace il concetto di spasso videoludico senza pensieri.
Forse il merito è anche di un comparto grafico che nel complesso è veramente spettacolare, coloratissimo e in grado di offrire dei panorami tropicali da pelle d'oca.
Insomma, bello bello bello.
In attesa del free roaming in salsa western di Red Dead Redemption (che promette meraviglie), direi che Just Cause 2 è ottimo per ingannare l'attesa.

Nessun commento: