martedì 16 marzo 2010

Giana Sisters

Great Giana Sisters è forse uno dei casi più celebri di plagio videoludico presenti nella storia.
Uscito nel 1987 per Commodore 64 e Amiga, il titolo sviluppato da Time Warp Production era in tutto e per tutto identico a Super Mario Bros per NES.
Giana Sisters ottenne di conseguenza un enorme successo, visto che un clone di Super Mario Bros non poteva essere un brutto gioco.
Nintendo ovviamente non gradì la cosa e si affrettò a sguinzagliare i suoi avvocati. Il gioco venne così ritirato dal mercato.

Giana Sisters per iPhone non è altro che il remake del titolo originale.
Un remake che vede un ritorno in grande stile delle sorelle Giana, stavolta protagoniste di un gioco dotato di una maggiore personalità, ma che rimane comunque fortemente ispirato alla scuola dei platform Nintendo.

Ebbene, questo Giana Sisters è probabilmente il miglior platform 2D disponibile sull'Apple Store.
Il sistema di controllo è ottimo e discretamente preciso.
Pure io, che con i tasti via touch screen ho un pessimo rapporto, non ho avuto particolari problemi.
Il gioco è divertentissimo ed è graficamente delizioso, sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico. Buone anche le musiche, anche se non so dire se siano dei remix di quelle originali visto che alle versioni per Amiga e C64 non ho mai giocato.

Insomma, Giana Sisters è un acquisto praticamente obbligato per chiunque possieda un iPhone o un iPod Touch, ami i videogiochi, ma soprattutto ami i platform!
E se uno non ama i platform cosa ci gioca a fare ai videogames?

Nessun commento: