lunedì 14 dicembre 2009

Call of Duty Classic

Com'è oggi il primo Call of Duty?
All'epoca lo skippasti senza troppi rimpianti.
Ai tempi te ne fregava davvero poco degli FPS e inoltre hai sempre avuto un rapporto conflittuale con i giochi per PC.
E poi dai, alla fine sarà uguale a Medal of Honor, ti dicevi, che sarà mai!
Ignoravi ancora che quel giochillo sarebbe stato il primo episodio di una serie abnorme, destinata a diventare uno dei maggiori successi videoludici degli anni 2000.
Ma d'altronde ai tempi non eri sgamato come adesso, figurati che quando uscì Call of Duty dovevi ancora fare la matura, i pad wireless ti sembravano quasi fantascienza e pensavi che i televisori HD fossero televisori con l'hard-disk. Che poi non sei nemmeno sicuro che all'epoca si parlasse già di televisori HD, fattostà che la prima volta che ne hai sentito parlare pensavi davvero fossero televisori con l'hard-disk.

Il primo Call of Duty l'hai saltato, dicevi, ma oggi te lo sei giocato grazie al digital delivery del girobotolo.
E com'è, com'è?
Uhm, un po' retrogaming e un po' no, diresti.
Graficamente è ormai abbastanza decrepito.
A livello di giocabilità ha ormai poco da dire se confrontato con i suoi illustri successori.
Ma questo è vero in parte visto che il titolo Infinity Ward offre ancora oggi alcune missioni ottime. Missioni che, fra l'altro, offrono un livello di sfida discretamente alto, cosa che non ti fa schifo.
L'hai giocato a difficoltà normale ma in effetti in un paio di punti abbastanza ostici ti sei ritrovato a smadonnare come nelle dannatissime favelas di Modern Warfare 2. E le favelas di Modern Warfare 2 te le sei giocate anche a veterano eh, non a livello pippa.

Nel complesso Call of Duty è ancora oggi un gioco ottimo, anche se forse ci vuole un po' l'occhio del retrogamer per intuire il capolavoro di proporzioni bibliche che è stato qualche anno fa.
Di certo te lo sei giocato con gusto.

Note a margine:
- Ci sono alcuni momenti discretamente "wow" in 'sto gioco: la missione finale dell'assalto al Reichstag (che verrà poi ripresa in Call of Duty World at War) e la scena in cui gli ufficiali russi si mettono a fucilare i disertori sono due di questi.
- Ottima la campagna russa, passabile quella degli yankees, piuttosto deludente quella degli inglesi.
- A questo punto credi che recupererai anche Call of Duty 2 visto che è l'unico episodio che ti manca.

Nessun commento: