sabato 21 novembre 2009

New Super Mario Bros Wii

I Mario in 2D vanno gustati.
Mai giocarli troppo in fretta, mai spararseli alla goccia.
Come fa un sommelier con un buon bicchiere di vino bisogna prima sentirne l'aroma e poi sorseggiarli con calma.
Perchè i Mario bidimensionali sono sempre la sintesi di ciò che è il videogioco puro, senza fronzoli, fatto tutto di giocabilità.
Sono dei manuali di game design e di passione videoludica.

New Super Mario Bros Wii espande e migliora l'episodio per DS uscito qualche anno fa.
Magari non innova, magari non avrà una veste grafica da mascella a terra, tuttavia è un gioco divertentissimo come solo un Super Mario sa essere.
I livelli sono dei veri capolavori. Pieni di chicche, percorsi segreti, scelte di game design semplici ma allo stesso tempo geniali. E ci sono tutte quelle minchiatine che rendono i platform mariosi adorabili.

Sono questi i giochi che voglio vedere su Wii, è questa la prova che Nintendo la roba bella sa ancora tirarla fuori quando vuole.
E' questo che vogliamo dai videogiochi che escono per una console della grande N.
Vogliamo giocare col sorriso stampato sulla faccia, vogliamo giochi che ci facciano dire "ancora un livello e poi spengo", salvo poi trovarci con il wiimote in mano per altre due ore perchè non c'è un cazzo da fare, un livello tira l'altro.

Piccolo appunto.
New Super Mario Bros per DS è ritenuto un po' da tutti un Mario bello e senz'anima.
Che boh, francamente non lo so se sia vero o meno.
Forse è anche colpa del fattore nostalgico, alla fine chi se la dimentica roba come Mario World e Mario Bros 3? Come fai a paragonare qualcosa a queste due pietre miliari? E' impossibile, la nostalgia annichilisce qualunque concorrente moderno.
Io dico soltanto che se tutti i giochi senz'anima fossero come New Super Mario Bros il mondo sarebbe un posto migliore XD
La verità è che New Super Mario Bros era un videogioco della madonna se preso per quello che era e contestualizzato nel momento storico in cui è uscito, senza stare a far paragoni con le leggende della nostra infanzia.
In ogni caso chi si lamentava dell'eccessiva facilità dell'episodio per DS è stato accontentato: l'episodio per Wii è decisamente più tosto e appagante.

Quindi bando alle ciance!
Se amate i videogiochi, se pensate che i platform non debbano morire, se odiate Wii Fit e se siete un po' dei vecchi scorreggioni nostalgici come il sottoscritto, New Super Mario Bros Wii è il gioco da avere.
Non sarà ancora un New Super Mario World certo, ma stavolta ci andiamo vicini. Tanto è vero che c'è pure Yoshi.
E ora aspettiamo Galaxy 2.

Nessun commento: