mercoledì 7 ottobre 2009

Inglourious Basterds

Tarantino mi sta sulle palle.
Lo apprezzo come regista, indubbiamente gli riconosco delle doti, ma è un personaggio che francamente trovo insopportabile.
Odio inoltre quell'alone di "mito" che, negli anni, è andato a crearsi attorno ai suoi film.
Film quasi sempre di qualità, per caritàdiddio, ma ho sempre trovato fastidioso quando si tende a idolatrare qualcosa o qualcuno solo perchè và di moda pensarla così.
Senza contare che non puoi dirmi che non capisco un cazzo di cinema solo perchè non sopporto un regista che comunque ritengo capace. Cioè, intendiamoci, è vero che di cinema non capisco un cazzo, ma non perchè Tarantino mi sta sulle palle!

Di Inglourious Basterds però avevo sentito pareri piuttosto discordanti e c'era già qualcuno che parlava di mezzo flop.
In cuor mio un po' ci avevo goduto. Non si sa mai che Tarantino torni allo status di essere umano dopo anni che viene considerato una sorta di semidio che ha donato il pulp all'umanità. Abbassa la cresta, stronzo.
Poi però il mio buon cuore ha prevalso e mi son detto che alla fine è sempre meglio un film bello di un film brutto.
Insomma, capirete che sono andato al cinema con una certa curiosità. E, incredibile ma vero, mi sono divertito.

Dovuta premessa.
Io Inglourious Basterds l'ho visto ovviamente in italiano ma penso proprio che, quando avrò tra le mani il DVD o il Blu-ray, me lo riguarderò sempre in inglese.
Inglorious Basterds DEVE essere visto in lingua originale.
Senza se, senza ma, senza perchè e senza per come.
Questo film potrebbe avere anche il doppiaggio in italiano migliore del mondo, ma è innegabile che le parti parlate in inglese andrebbero ascoltate in inglese.
Con il doppiaggio infatti sono secondo me andate perse un paio di chicche a dir poco notevoli.
E poi in questo film si parla un sacco in tedesco e in francese, di conseguenza lo stacco tra queste parti (lasciate ovviamente con il parlato originale) e le parti in italiano si sente.
Ma non solo, è che con il doppiaggio tutto il film perde proprio un po' di coerenza secondo me.

Ad ogni modo Inglourious Basterds l'ho trovato veramente un piccolo capolavoro.
Non fatemi l'errore di considerarlo un film storico perchè di storico ha poco o nulla.
Non è nemmeno un film di guerra canonico a dir la verità.
Inglorious Basterds è in tutto e per tutto un film di Tarantino nel senso buono del termine.
Dico nel senso buono perchè in questa pellicola non ci ho visto la solita spocchia che, a mio personalissimo giudizio, caratterizza le opere di Tarantino.
Inglourious Basterds è un film meno Tarantiniano del solito per certi aspetti.
I dialoghi ad esempio, pur essendo a dir poco magnifici, non sono mai ammorbanti (come in Grindhouse) o totalmente slegati dal contesto (come in Pulp Fiction). Sono anzi appassionanti e quasi sempre coerenti con quello che accade sullo schermo. A parte forse la cosa del Mexican Standoff, dubito che dei soldati della seconda guerra mondiale avessero la più pallida idea di cosa fosse.
Ad ogni modo, per farvi capire, non vedrete mai due nazisti mettersi a parlare per quarantacinque minuti del modo in cui si cucinano crauti e salsicce, come invece potreste aspettarvi da un film di Tarantino.
Menzione d'onore comunque per i discorsi dell'Ufficiale delle SS. Meravigliosi.

Certo, il tocco classico del regista di Kill Bill si vede sempre, intendiamoci.
Lo si vede nel modo di fare squisitamente stronzo dei Bastardi o nel fatto che non si perde mai occasione per buttare dentro la "citazioncina".
Ci sono le solite citazioni dei b-movie, le scrittone fuori luogo anni 70, ma anche citazioni di film dello stesso Tarantino.
Ma non è mai roba fastidiosa o che appare forzata.
Inglourious Basterds è un film estremamente ben girato, recitato ottimamente e visivamente appagante.
I fan di Tarantino ovviamente lo adoreranno, ma anche i pochi detrattori come me a mio avviso non potranno fare a meno di apprezzarlo.
Ovviamente non approciatevi ad esso come ci si approccia a un film storico canonico. Sarebbe da pazzi.
A mio giudizio direi che per ora è il film di Tarantino che mi è piaciuto di più dopo il capolavoro Pulp Fiction, anche se ammetto che tutti gli altri li ritengo belli ma sopravvalutati all'inverosimile, quindi sono prevenuto.
E lo ripeto: è da vedere a tutti i costi in lingua originale.

Nessun commento: