venerdì 15 maggio 2009

Star Trek


Mai stato un Trekker.
Sono cresciuto a pane e Guerre Stellari, sono sempre stato attirato dalla fantascienza tendente al fantasy più che dalla fantascienza stessa.
Star Trek, in particolare, non lo conoscevo quasi per nulla e in genere l'ho sempre considerato roba troppo nerd anche per un super nerd leggendario come me.
Anni e anni di continuity, un casino di film e un bordello di serie televisive, mi avevano sempre reso Star Trek pressochè inavvicinabile.
Un po' di curiosità però c'era.
Adoro Asimov d'altronde e Mass Effect è uno dei miei giochi di ruolo preferiti (mamma mia attendo il seguito come se fosse la seconda venuta del Salvatore... Intendo Gesù Cristo eh, non Salvo!)
L'idea di questo "reboot" della saga quindi mi ingrifava non poco, visto che in questo modo avrei avuto la possibilità di conoscere il mondo di Star Trek senza sbattere il naso contro un muro di cose che non potevo capire.
Ad aggiungere carne al fuoco c'erano poi due fattori da non prendere sottogamba: J.J. Abrams alla regia e Zackary Quinto nei panni del Vulcaniano Spock.
Abrams è la mente diabolica dietro Lost (e quella piccola perla di Cloverfield), mentre Quinto lo ricorderemo tutti per il ruolo di Sylar in Heroes.
C'era curiosità ma c'erano anche aspettative moderate. Sono entrato in sala abbastanza freddo, d'altronde per me Star Trek è sempre stato il NULLA assoluto, mica era il caso di farsi salire la scimmia.
E invece, sorpresa, mi son trovato davanti a un signor film di fantascienza. Ben girato, con un'ottima colonna sonora, sequenze d'azione spaccatutto belle potenti come piace a me e degli attori convincenti. C'erano pure delle gag abbastanza simpatiche che francamente non mi aspettavo, ho sempre pensato che Star Trek fosse la serietà incarnata :
Bello insomma, e devo dire che il tocco di Abrams si sente non poco. Come ha detto Nab, il film ricorda tantissimo un episodio di Lost ambientato nella galassia di Star Trek.
Da vedere.
A questo punto spero che tirino fuori una nuova serie televisiva coi controcazzi (che seguirò avidamente).
E devo decidermi a vedere Battlestar Galactica...

Nessun commento: