martedì 2 luglio 2013

New Super Luigi U

Il rapporto travagliato di Nintendo con tutto ciò che riguarda l’interwebz è stato spesso oggetto di rumorose pernacchie.
Pensiamo soltanto al mancato inserimento del multiplayer online in alcuni titoli che ne avrebbero immensamente beneficiato (ciao Nintendo Land, quanto saresti stato più figo anche solo con delle semplici leaderboard?), alla macchinosità dei codici amico e alla delirante gestione dei giochi acquistati in digital delivery, che rimangono legati a una console anziché a un account.
Cose antipatiche e giustamente criticate da tutti.
Questa concezione del videogioco squisitamente anni Novanta ha anche tagliato fuori la grande N dal discorso DLC.
Per tutta la durata della generazione appena trascorsa abbiamo visto uscire su PS3 e XBOX 360 contenuti scaricabili di ogni tipo e per qualsiasi genere di gioco.
Troppo spesso si trattava di roba brutta o tranquillamente evitabile, ma ogni tanto saltavano fuori anche contenuti aggiuntivi con tutti i crismi, come le due ottime espansioncine di Alan Wake.
Su Wii, invece, c’era la desolazione più completa.
Solo ultimamente Nintendo sembra essersi accorta delle possibilità offerte dall’internet in tal senso.
Nei mesi scorsi, infatti, è stato possibile scaricare su 3DS piccoli set di livelli per la modalità Coin Rush di New Super Mario Bros 2, oltre che svariate mappe aggiuntive per Fire Emblem Awakening.
New Super Luigi U è però il primo, vero, DLC di un certo peso ad uscire per un gioco Nintendo (New Super Mario Bros U per Wii U, ricordiamolo giusto per non fare confusione).
È un contenuto aggiuntivo bello massiccio, che possiede i connotati di una vera e propria espansione.
New Super Luigi U offre, al prezzo non proprio irrisorio di venti euro, la possibilità di affrontare ottantadue nuovi livelli nei panni del fratello smilzo e fifone di Mario.
Apparentemente identico al gioco che va ad ampliare, questo DLC è in realtà un titolo che, innestandosi sull’estetica di New Super Mario Bros U, propone un gameplay con un feeling radicalmente differente.
Tutti i nuovi livelli sono costruiti remixando e stravolgendo gli elementi di quelli presenti nel titolo originale, tenendo conto delle caratteristiche di Luigi, personaggio che si controlla in maniera molto diversa rispetto al fratello. L’idraulico vestito di verde è infatti più veloce, ha un’inerzia che lo porta a scivolare sul terreno, salta più in alto e, quando si trova a mezz’aria, può eseguire una sorta di breve planata muovendo freneticamente le gambe.
Tutti i livelli di questo DLC offrono un level design perfido ed esigente che strizza l’occhio alle abilità peculiari di Luigi. Un level design che, stile grafico e qualità generale a parte, ha ben poco in comune con quello del titolo di partenza.
La sfida è inoltre altissima sin dal primo mondo e anche chi ha portato a termine al cento per cento New Super Mario Bros U (che facilissimo non era, soprattutto nelle fasi più avanzate) si stupirà della difficoltà di questo DLC.
Persino la struttura base dei livelli è cambiata, dato che ora sono più brevi, il tempo disponibile per portarli a termine è limitato a cento secondi e non c’è nessun checkpoint a metà percorso. Il che rende facilmente intuibile che New Super Luigi U possiede un ritmo molto più serrato rispetto a Mario U.

New Super Luigi U è dunque un contenuto scaricabile che avrebbe parecchie cose da insegnare ai DLC smorti che spesso vanno ad ampliare (per modo di dire) i giochi disponibili su console Sony e Microsoft.
Non è un’aggiunta blanda, non è un pezzo del titolo originale segato via e venduto a parte.
È di fatto un’esperienza inedita che reinventa New Super Mario Bros U e possiede l’indiscutibile capacità di tenere impegnato qualunque appassionato di platform per diverse ore, facendolo incazzare e godere allo stesso tempo.
È il DLC alla maniera di Nintendo e la cosa ci piace.
Speriamo solo che la casa di Kyoto continui su questa strada e, in futuro, non faccia porcate.
Del tipo, io ho quest'incubo ricorrente di uno Zelda free-to-play.
Gli episodi per Philips CD-i sembrano improvvisamente bellissimi, vero?

Ricordo che a fine luglio uscirà nei negozi la versione pacchettizzata di New Super Luigi U. Costerà un po’ di più rispetto a questo DLC, ma in compenso potrà essere giocata senza avere una copia di Mario.
Inoltre, se l’idea di possedere un gioco per Wii U in una confezione verde vi attizza, direi che l’acquisto è praticamente obbligato.

Nessun commento: