martedì 26 ottobre 2010

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2

Oh, finalmente.
Un Naruto Shippuden per le console next-gen lo aspettavo da secoli e finalmente eccolo qua.
Intendiamoci, i due Naruto made in Ubisoft non erano male, Broken Bond in particolare era una discreta figata.
Ambedue non brillavano certo per una componente picchiaduro particolarmente evoluta, tuttavia offrivano una parte adventure curata e parecchio entusiasmante. Esplorare liberamente Konoha era estremamente appagante per il fan del manga di Kishimoto. Merito pure delle musiche, le stesse dell'anime, che contribuivano non poco a ricreare la giusta atmosfera.

Questo Ninja Storm 2 non c'entra comunque una fava con i giochi Ubisoft. E' infatti sviluppato da Namco Bandai ed è il seguito del primo Naruto Ultimate Ninja Storm, titolo uscito solo su PS3.
La storia del gioco riparte comunque esattamente da dove era finito Broken Bond, vale a dire dall'inizio della serie Shippuden.
Sono passati due anni dallo scontro con Sasuke: Naruto torna a Konoha insieme a Jiraiya, intenzionato a riportare indietro il suo vecchio amico e a spaccare il culo a quei fetenti di Alba.
Ninja Storm 2 coprirà quindi la storia della serie Shippuden fino allo scontro tra Naruto e Pain.
Figata tra l'altro che il gioco inizi proprio da qui, in una sorta di flashforward. Escamotage narrativo usato anche nell'anime, che se non erro cominciava proprio dall'incontro con Sasuke presso il covo di Orochimaru.

Il gioco vero e proprio è abbastanza curato.
La parte adventure, pur presente, non è ai livelli dei titoli Ubisoft. Anche qui si può girare per i vari luoghi visti nel manga, ma c'è decisamente meno libertà e il più delle volte fare avanti e indietro da una zona all'altra è una rottura di palle.
Ninja Storm 2 infatti non ha una struttura free roaming e le varie location sono composte da schermate fisse in cui i personaggi si muovono in quella che sembra una specie di versione anime dei vecchi Resident Evil per PSOne (o dei vecchi Final Fantasy).
Sì, insomma, nulla di esaltante.

Discorso diverso per i combattimenti, realizzati molto bene. Nulla di eccessivamente profondo chiaramente, ma per fortuna tutto funziona a dovere e il combat system riesce ad essere semplice ma allo stesso tempo interessante.
Gli scontri più importanti sono qui riproposti come boss battle. In queste, dopo un'iniziale fase di scazzottata canonica, si attivano delle sequenze molto scenografiche, con cui potremo interagire tramite QTE o alcuni "minigiochi" che contribuiscono a variare in qualche modo il gameplay.
Detto così sembra lammerda, ma vi assicuro che queste boss battle sono in realtà fighissime. Riproducono infatti alla perfezione gli scontri più importanti del manga di Kishimoto, con un occhio di riguardo alla spettacolarizzazione, portata veramente all'estremo. Gli appassionati di Naruto non potranno non adorarle.

Dispiace solo che in certi casi gli sviluppatori si siano lasciati andare a qualche licenza poetica di troppo nei confronti del manga. In alcuni casi il risultato è godibile (lo scontro prolungato tra Naruto e Sasuke nel covo di Orochimaru è bellissimo), in altri invece è inevitabile storcere il naso.
E' ad esempio abbastanza incomprensibile che lo spettacolare combattimento tra Sasuke e Deidara sia qui riproposto come un normale scontro e non come boss battle.
Poi bè, gli scontri veramente importanti (Sasuke VS Itachi, Jiraiya VS Pain ecc) non deludono quasi mai, ma è ovvio che l'appassionato ha la tendenza a cercare il pelo nell'uovo.

Ninja Storm 2 non è il gioco di Naruto perfetto o quello che tutti noi lettori del manga sognavamo.
No, quello sarebbe un gioco con la parte esplorativa dei due Naruto made in Ubisoft e la parte picchiaduro di questo Ninja Storm 2. Ecco, quello sì che sarebbe la figata definitiva.
Sfortunatamente non si può avere tutto e quindi dobbiamo "accontentarci". Le virgolette sono d'obbligo perchè comunque stiamo parlando di un gioco validissimo ed imperdibile per chiunque segua le avventure del ninja biondo.
Cioè, parliamoci chiaramente: se mi fanno un gioco così su One Piece corro in piazza nudo a festeggiare, dando magari fuoco a qualche bandiera dell'Inter in preda all'eccitazione.
Ma per davvero, eh!
E visto che abbiamo toccato questo tasto: ma quand'è che mi tirerenno fuori un gioco su One Piece veramente serio su una console next-gen?

Nessun commento: