lunedì 10 maggio 2010

Super Street Fighter IV

Signore e signori, ecco a voi Super Street Fighter IV, anche conosciuto come "Best Fighting Game Evah!!!".
No bè, magari no, ma lasciatemi almeno dire che di sicuro si tratta di uno dei migliori picchiaduro degli ultimi anni.

Super Street Fighter IV (che da qui in poi chiamerò per comodità SSFIV, altrimenti finisco di scrivere l'anno prossimo) è la versione estesa, migliorata, dopata, rifinita e corretta di Street Fighter IV.
Questa edizione "Super" propone infatti una serie di aggiustamenti e migliorie.
Prima di tutto c'è un po' di robetta di contorno: sono stati introdotti alcuni nuovi scenari e, grazie al cielo, hanno tolto quella merda di canzone J-Pop che faceva da colonna sonora al filmato introduttivo e girava in loop durante i menu. Qualcuno lassù mi ha ascoltato cazzo, quella canzone era inascoltabile!

Parlando di novità più corpose, il roster dei combattenti è stato oltremodo ampliato.
Due personaggi nuovi (Juri e Hakan), tre ripescati da Street Fighter III (Ibuki, Makoto e Dudley), altri tre riesumati dalla serie Alpha (Adon, Cody e Guy) e le due vecchie glorie di Super Street Fighter II che mancavano all'appello in SFIV liscio (Deejay e T. Hawk).
La roba più figa comunque è che stavolta tutti i personaggi sono selezionabili sin da subito. Niente più bestemmie per sbloccare Akuma o Gouken quindi.
Inoltre quel figlio di puttana di Seth è stato finalmente bilanciato a livelli umani. Quantomeno a difficoltà Ultra Easy riuscirete a completare la modalità arcade di SSFIV senza farvi scomunicare.

Sul fronte gameplay il gioco è rimasto a grandi linee lo stesso, anche se ora ogni personaggio possiede due diverse Ultra Combo. Chiaramente poi tutti i nuovi combattenti richiedono di essere padroneggiati partendo da zero, visto che ognuno di loro possiede uno stile di combattimento differente.
Le novità e le sorprese sono quindi assicurate.
Personalmente credo che cercherò di approfondire Juri, mi dà l'aria di saper fare parecchi danni se utilizzata come si deve.
Continuo invece a reggere poco i bestioni alla Zangief, anche se, da quanto ho potuto constatare giocando online, la gente capace di usare quest'ultimo è praticamente invincibile.

Ecco, parliamo del gioco online.
Poche palle, il vero cuore di SSFIV sta proprio qui.
Bisogna dirlo, il primo impatto è scoraggiante. Sul Live si trova gente sgravatissima in grado di aprirvi il deretano in un battito di ciglia.
Credo di non aver mai preso tante mazzate in vita mia, un po' perchè non sono certo un giocatore fortissimo di mio e un po' perchè SFIV era una vita che non lo toccavo e di conseguenza avevo perso la mano.
Ad ogni modo (se non si demorde all'inizio) bastano un po' di allenamento e di costanza per portare a casa qualche soddisfazione.
Ieri sera sono riuscito a piallare un po' di gente, per dire, e non è che mi sia allenato a morte.

Insomma, sceglietevi un personaggio, approfonditelo offline fino a diventare abbastanza competitivi e gettatevi nella mischia.
SSFIV è il classico videogame in cui più giochi e più impari.
Ecco, magari evitate di praticare quello che io chiamo "catenaccio alla Street Fighter": vale a dire la tipica lamerata di piazzarvi in un angolo e spammare fireball come se non ci fosse un domani. E' irritante, contro i giocatori esperti non serve a una mazza e non aiuta a migliorare la vostra abilità.

L'unica cosa che mi sento di consigliare (nel caso lo prendiate per 360) è l'acquisto di un fightpad come si deve o, se proprio volete svenarvi, di un arcade stick.
Perchè in effetti trovo che il normale pad del girobotolo sia scomodissimo per giocare a un picchiaduro come SSFIV.
Un fightpad decente, comunque, garantisce risultati più che accettabili senza dover spendere uno sproposito.

Nessun commento: