domenica 14 febbraio 2010

Tra le nuvole

Con Up in the Air Jason Reitman si riconferma un regista estremamente abile, capace di portare sul grande schermo film sempre brillanti, mai banali e con tante idee interessanti.

Up in the Air - Tra le nuvole in Italia - riprende quell'umorismo un po' cinico tipico dei film di Reitman. Una commedia dal retrogusto amaro, forse persino più di Juno, il precedente film del regista.
Il protagonista del film è Ryan Bingham, un "tagliatore di teste aziendale" interpretato da un eccellente George Clooney.
Ryan trascorre la sua vita perennemente in viaggio, senza sentire la mancanza di legami affettivi. Ma l'incontro con una donna in un aeroporto e la conoscenza di una nuova collega finiranno per sconvolgere le convinzioni di Ryan e rimescolare le carte in tavola.

Ryan è un personaggio che pare letteralmente cucito addosso alle capacità recitative di George Clooney.
Un personaggio che tra l'altro è caratterizzato talmente bene che è impossibile non amarlo, sebbene di fatto sia uno stronzo che fa un lavoro da stronzo.

Come al solito definire i film di Reitman delle semplici commedie è piuttosto riduttivo.
Tra le nuvole è un film per certi versi quasi introspettivo, con un messaggio sfumato e non sempre diretto.
E' una "commedia" che può spingere a qualche bella riflessione sul senso della vita ma che si guarda bene dal farci la morale stucchevole e buonista.
Il finale poi è come al solito meno prevedibile di quanto ci si potrebbe aspettare.

Visione consigliatissima, da vedere senza alcuna riserva.
L'ennesima ottima prova di un regista decisamente nelle mie corde ed ennesima performance fenomenale di George Clooney.

Nessun commento: