lunedì 16 novembre 2009

Call of Duty: Modern Warfare 2

Parliamo ancora dell'ultimo Call of Duty, lasciando stavolta perdere le discussioni sull'ormai famosa missione dell'aeroporto e concentrandoci sul gioco vero e proprio.
Sappiate comunque che se l'argomento del post dell'altro giorno vi interessa se ne parla in maniera competente ed esaustiva anche nel secondo episodio di Outcast.

Che dire, Modern Warfare 2 è esattamente quel che mi aspettavo, vale a dire un Call of Duty 4 migliorato sotto tutti gli aspetti.
Come già accennato in un altro post la campagna in singolo è a dir poco adrenalinica e presenta alcune missioni caratterizzate da un livello di eccellenza discretamente alto.
Modern Warfare 2 è tendenzialmente meno impegnativo rispetto agli altri episodi della serie. Ciò non significa che sia diventato un titolo facile, certe missioni riusciranno a tirarvi scemi il giusto. Non voglio pensare ad esempio a come possa essere la devastante missione delle favelas giocata a difficoltà veterano.
Tutto è comunque molto intrippante ed è supportato da una struttura ludica che rende veramente gustosa la progressione.
Quello che potrebbe magari dare un po' fastidio è l'eccessiva pacchianità di alcune missioni. Parlo in particolare di quelle ambientate sul suolo americano che qualche giocatore potrebbe trovare fin troppo sopra le righe. Nulla di grave comunque, anche perchè dopo aver visto 2012 le americanate di Modern Warfare 2 sembrano un nulla.
Bisogna dire poi che il rapporto missioni fighe/missioni pacchiane è decisamente a favore delle prime, quindi in fondo chissenefotte.
Carine anche le sezioni a bordo di veicoli che servono a garantire un po' di varietà e a dare un bel ruzzo al fattore "wow".
Altra cosa figa è l'uso del rallenty durante le irruzioni, che mi pare sia una novità di questo capitolo e non mi ricordo che ci fosse anche nei giochi precedenti. Se sbaglio sentitevi liberi di correggermi e di umiliarmi.

Diversamente da quel che si dice in giro ho trovato la storia che fa da collante alle varie missioni abbastanza comprensibile. Anche interessante a modo suo, pur non discostandosi di certo da quella di decine di action movie fatti con lo stampino.
Se Modern Warfare 2 fosse un film non ci sarebbe nulla di nuovo sotto il sole. Ma è un videogioco, quindi va bene anche così.
I briefing incasinatissimi comunque andrebbero un attimino rivisti, ma penso che ormai siano un marchio di fabbrica.

Oltre alla campagna in singolo c'è poi una nuova e bellissima modalità chiamata "Operazioni Speciali".
Giocabile sia in single che in cooperativa, tale modalità consiste in una serie di sfide che riprendono alcuni dei momenti chiave della campagna in singolo. Se si completa una di queste micro-missioni si ottiene una valutazione che varia da una a tre stelle a seconda del livello di difficoltà, del tempo impiegato, della precisione e così via.
Le missioni proposte variano da quelle in cui si deve difendere una posizione a quelle in cui bisogna far fuori un determinato numero di soldati nemici, fino ad arrivare a corse contro il tempo a bordo delle motoslitte. C'è veramente di tutto.
La roba figa di queste operazioni speciali è che consentono di rigiocarsi certe porzioni di di gioco particolarmente esaltanti senza essere costretti a rispararsi tutta una missione da capo.
Ovviamente consiglio di giocare questa modalità solo una volta completata la campagna visto che c'è il rischio di spoilerarsi alcune ambientazioni.

Ma il piatto forte di ogni Call of Duty che si rispetti, lo sappiamo, è il multiplayer!
Bene o male anche qui ci troviamo di fronte a un Call of Duty 4 ampliato in tutto e per tutto.
Ci sono i perk, ci sono le armi customizzabili con mirini, silenziatori, mimetiche e quant'altro, ci sono i bonus sbloccabili dopo una serie di uccisioni...
Come al solito in questa modalità non sono presenti trofei o achievement da sbloccare, ma non disperate visto che la struttura del multiplayer è talmente ingrifante, con tutte le sue sfide, la sua roba da sbloccare, i livelli e così via, che il tasso di assuefazione risulta alto anche per i drogati di gamerscore.
Leggo in giro che a molti le nuove mappe non piacciono. Boh, io francamente non le trovo così brutte. Più che altro devo ancora farci l'abitudine.
Chi si lamenta dell'eccessivo camperaggio comunque dovrebbe cambiare gioco, eh! E' un gioco di guerra, che male c'è ad appostarsi bene e mettersi a cecchinare gli sprovveduti che ci passano davanti?
Ovviamente, vista la popolarità del franchise, l'online è frequentatissimo, soprattutto in questi primi giorni.
Fa sorridere che Modern Warfare 2 dovrebbe essere un titolo 18+ ma tutti gli italiani che ho incontrato si aggiravano intorno ai dieci anni a giudicare dal tono di voce. E vabbè oh, che ci vogliamo fare?

Insomma, aspettative soddisfatte.
Se cercate un FPS polposo troverete pane per i vostri denti.

Nessun commento: