mercoledì 9 settembre 2009

Batman: Arkham Asylum

I giochi su licenza sono spesso vittime di pregiudizi.
Quando si parla di questo genere di titoli la prima cosa che viene in mente al giocatore navigato è probabilmente un gioco caratterizzato da un aspetto grafico scialbo e un gameplay agghiacciante.
A qualcuno probabilmente verranno anche in mente le recensioni dell'Angry Nintendo Nerd dedicate ai tie-in per NES di Ritorno al Futuro.
In realtà bisogna dire che nella storia dei videogiochi alcune volte capita che un gioco su licenza si riveli un piccolo capolavoro.
Il brand Star Wars, per dirne uno, ha generato in mezzo a tanta immondizia anche alcuni giochini di tutto rispetto come i due Kotor o il primo Jedi Knight.
E che dire di Indiana Jones and the Fate of Atlantis?
Certo, stiamo parlando di casi rari e probabilmente eccezionali, ciò non toglie che sia sbagliato fare di tutta l'erba un fascio.
Ma senza stare a scomodare mostri sacri, prendiamo anche il recente gioco dedicato agli inossidabili Ghostbusters: un titolo godibilissimo, piuttosto divertente da giocare, graficamente buono e assolutamente rispettoso dello spirito dei due film! Un ottimo risultato, no?

Batman Arkham Asylum fortunatamente rientra nella categoria dei giochi su licenza realizzati come dio comanda!
Ispirato al Batman fumettistico, Arkham Asylum ci permette di vestire i panni del Cavaliere Oscuro e di combattere il Joker (e una lunga serie di altri villain) all'interno dell'opprimente penitenziario di Arkham.
Il gioco è veramente ottimo. Stiamo parlando di un titolo d'azione e avventura in terza persona che riesce a miscelare vari generi senza per questo risultare un pastrugno ingiocabile.
Batman si controlla senza problemi, le fasi stealth sono ben riuscite e i vari marchingegni come il Batarang sono divertentissimi da usare. Tutto è amalgamato alla perfezione e non si ha mai la sensazione che qualche elemento di gameplay sia raffazzonato o buttato dentro tanto per...
La struttura del gioco mi ricorda in un certo qual verso quella di un Metroid, visto che la componente esplorativa è piuttosto marcata (almeno se si vuole finire il gioco con tutti i segreti) e poichè mano a mano che la storia procede si sbloccano determinati power-up che consentono di accedere ad aree della mappa che prima ci erano precluse, esattamente come accade nella serie Nintendo.
Persino le scazzottate sono ben fatte. Non stiamo parlando di un Ninja Gaiden, ovvio, ma tutto funziona a dovere e la cosa veramente bella è che le sequenze di combattimento sono "fisiche" e "maschie" come non mai: si ha veramente la sensazione di darle e prenderle!
Dal punto di vista dell'atmosfera Arkham Asylum non ha niente da invidiare a nessuno.
La storia principale riesce ad acchiappare come si deve grazie soprattutto a dei personaggi caratterizzati alla grandissima.
Il Joker ovviamente la fa da padrone: è un villain gigione, malsano, perverso e deviato come è lecito aspettarsi, senza nulla togliere a tutti gli altri.
Ma al di là della trama principale è proprio il girovagare per Arkham "giocando" ad essere Batman a dare coinvolgimento al giocatore. Ci si sente davvero nei panni del cavaliere oscuro ed è questa la sensazione impagabile.
L'immedesimazione è un fattore importantissimo per un titolo tratto da un fumetto.
Raramente un gioco su licenza riesce così bene (e con così tanta naturalezza) a restituire l'impressione di impersonare un super eroe.
Con Batman questa sensazione c'è eccome e il bello è che a fare da contorno c'è anche un gioco dannatamente valido. Anzi, direi che forse ci troviamo di fronte al più valido adattamente videoludico da un fumetto che si sia mai visto fino ad oggi.
Consigliatissimo a tutti, anche per chi magari il personaggio di Batman lo conosce poco.

Ah piccola nota finale.
Voglio fare un plauso al doppiaggio italiano del gioco, che è veramente ben fatto. Da quanto mi ricordo tra l'altro i doppiatori di Joker e di Batman sono gli stessi della serie animata che vedevo negli anni 90!
Ah, ovviamente se leggete questo blog spero che sappiate che nella versione americana il doppiatore di Joker è Mark "Luke Skywalker" Hamill! XD

Nessun commento: