venerdì 20 aprile 2007

Motorstorm


Motorstorm fu uno dei primi giochi per PS3 ad essere mostrati in video all'E3 2005.
Insieme a Killzone 2 fu probabilmente una delle tech demo più impressionanti. Si trattava ovviamente di un video realizzato in computer grafica, ma l'idea di fondo era quella di un gioco di corse arcade che graficamente parlando non si discostasse troppo da quanto mostrato nella tech demo.
Insomma, niente real time ma vi assicuriamo che il risultato finale sarà lo stesso.
Svariati mesi dopo Motorstorm esce assieme a PS3.
Che dire, come era logico aspettarsi il risultato non è quello che si era visto all'E3 2005. Tanto fango, tante macchine, moto, canyon e così via ma col cazzo che si arriva ai livelli di un filmato in computer grafica. Graficamente Motorstorm non è più spettacolare di un qualsiasi gioco finora uscito su 360.
Per quanto riguarda la filosofia di fondo c'è da dire che il gioco completo mantiene tutte le promesse fatte dalla tech demo. Promesse che si possono riassumere in due parole: Corse Grezze. Il bel gioco c'è, non si può dire niente. Tanti veicoli differenti per tipologia, piste abbastanza piacevoli e una modalità online piuttosto ben fatta.
Motorstorm è divertente e si lascia giocare volentieri. Non è perfetto però.
Personalmente l'ho trovato un po' lento. Quando si guidano moto o quad la velocità è buona ma nel caso di auto e buggy più di una volta ci si ritrova a dire: "Che palle...". La cosa è anche accettabile per i camion ma per un'auto da rally lo trovo un po' esagerato.
Per un gioco del genere avrei preferito uno stile di guida più frenetico. Qualcosa alla Burnout o alla Exitetruck per intenderci. Ma tutto sommato può essere una questione di gusti.
Il sistema di controllo coi sensori di movimento del Sixaxis gettatelo pure nel cesso e tirate l'acqua. E' inutile. Poco preciso e poco reattivo.
A proposito di Sixaxis, Motorstorm è un gioco che fa avere nostalgia della vibrazione. Sentire la strada sconnessa sotto le ruote tramite i sussulti del pad è una cosa che in effetti manca. E il fatto che i programmatori di Motorstorm abbiano detto che a loro dell'assenza di vibrazione nel Sixaxis non gliene frega un cazzo perchè la grafica iper-realistica di PS3 non la rende necessaria è una stronzata grossa come una casa.
Il gameplay di Motorstorm comunque non è certo tutta merda. Le gare sanno essere divertenti (anche se avrei preferito un po' di velocità in più) e la modalità online spacca davvero tanto. C'è un buon utilizzo del turbo, che ricorda un po' quello di Excitetruck (anche se più tecnico) e per saper padroneggiare ogni tipo di veicolo c'è bisogno di un bel po' di pratica e di manico.
Un gioco con alti e bassi quindi.
Una nota positiva va comunque data alla colonna sonora scelta. Davvero ben fatta e azzeccata. Nirvana, Slipknot e tanta altra bella gente. Unico appunto: non si può personalizzare la tracklist durante le gare da quanto ho capito. Insomma, queste cose in un gioco del 2007 non vanno bene, se voglio correre SEMPRE e COMUNQUE ascoltandomi Breed dei Nirvana sparata a palla fammela mettere e non mi cacare il cazzo.
A proposito, attendo ancora che la PS3 permetta di giocare ascoltandosi gli MP3 salvati su Hard Disc.
In conclusione: un gioco con delle ottime potenzialità che però non sono state sfruttate come si deve. Aspettiamo il seguito.
Comunque pochi cazzi, i migliori giochi di lancio per PS3 sono in ordine: Virtua Fighter 5, Resistance, Motorstorm. Medaglia di bronzo e siamo a posto così.

Nessun commento: